Home Cultura/Spettacolo L’incanto dell’Hotel dell’Anima davanti al Castello Aragonese di Ischia

L’incanto dell’Hotel dell’Anima davanti al Castello Aragonese di Ischia

0
Vista dall'Hotel Miramare e Castello
Se andate a guardate le foto dell’ Hotel Miramare e Castello, vi troverete delle immagini meravigliose, eppure vi assicuro che nella realtà è ancora più incantevole. Anna e Ciro, la coppia che lo ha in gestione è riuscita a rendere questo posto magico, infatti è chiamato “l’Hotel dell’anima”

Albergo a cinque stelle, Miramare e Castello si trova ad Ischia in una posizione strategica, davanti al Castello Aragonese, a pochi passi dalla via principale famosa per i negozi: corso Vittoria Colonna e vicino all’approdo delle taxi boat noleggiabili per esplorare le calette dell’isola.

L’hotel ha 41 camere di cui due luxe con terrazzo vista mare. Ogni accortezza di un albergo a cinque stelle è compresa nei servizi, piccole attenzioni, come la pulizia della camera più volte al giorno, i cioccolatini, la frutta servita a bordo piscina e le lenzuola di lino.

Ciro oltre ad essere un ottimo chef, si occupa anche degli interni e si vede dai dettagli. Dalle ceramiche di Vietri fatte appositamente da un artigiano, le tende bianche della hall, fino alla linea di cortesia nelle camere di Etro.

L’albergo ha mantenuto uno stile tra anni’60 e moderno con incursioni arabeggianti. Un esempio sono le “alcove” ricavate in angoli della hall perfette per poter parlare gustandosi un aperitivo, mentre lo stile spagnolo si ritrova nel cancello nero all’ingresso e i lampadari in ferro battuto.

Scorcio dell’Hotel Miramare e Castello

Anche nel logo vi è il loro stile internazionale, Alysandy è la scritta che si ripete accanto al nome dell’albergo, ed è l’unione del nome dei figli della coppia scritti con un carattere in stile arabo.

Sullo sfondo del logo il Siddartha che guarda il Castello Aragonese ed i tre scogli che sono le strutture Miramare e Castello, l’Hotel Terme Mareblu e la Lampara tutti in gestione alla coppia.

Anna e Ciro accolgono i loro ospiti ponendo attenzione ad ogni particolare. A partire dalla colazione al risveglio, che è un momento fondamentale del soggiorno, quello che come ricordo rimane più impresso, fino all’aperitivo e la cena nei due ristoranti quello a bordo mare e il famoso La Lampara.

Il momento della colazione all’Hotel Miramare e Castello
La colazione è ricca di dolci fatti in casa, crostate, cornetti, torte ai gusti più svariati, con una parte dedicata al salato con uova e salumi, yogurt, cereali e anche tantissima frutta che si può gustare anche durante la giornata.
La piscina termale interna dell’Hotel Miramare e Castello

Le piscine sono un altro valore aggiunto dell’albergo, una esterna con una pedana bellissima in legno Iroko brasiliano, circondata dai divani e gazebo bianchi, una interna e due jacuzzi sulla terrazza.

Gli ospiti possono usufruire anche delle piscine termali dell’albergo Mareblu (stessa gestione) pochi metri a piedi dal Miramare e Castello che gode anch’esso di un arredo ricercatissimo e ha mantenuto il  mobilio originale d’epoca.

Piscina esterna dell’Hotel Miramare e Castello

L’ospitalità è una filosofia dei gestori, prendersi cura di una persona è il punto cardine. Da nove anni la coppia Ciro e Anna ha preso questa struttura innalzandola al livello di adesso.

L’albergo è anche il punto chiave dell’Ischia Film Festival al Castello Aragonese che si può ammirare dalla terrazza del ristorante La Lampara. Durante il periodo del festival attori e registi sono qui accolti durante il soggiorno.

La musica è un altro fiore all’occhiello dell’albergo, un pianoforte è presente nella hall dove ogni sera il maestro Vito intrattiene il pubblico. La pulizia ai piani è impeccabile ed è sempre presente il personale anche nelle strutture esterne.

Quando la coppia ha preso l’albergo nove anni fa era in uno stato di abbandono completo. Oggi tutti gli spazi vengono utilizzati dagli ospiti, soggiornando nella struttura viene voglia di provare tutto, ogni angolo è irresistibile e accogliente.

Fare colazione nella terrazza sul mare dopo un mattutino bagno in mare. Appisolarsi su uno dei lettini e poi sorseggiare un aperitivo prima di pranzo in uno dei due ristoranti. Leggere un libro su uno dei divani bianchi e riposarsi nel silenzio, questo è il vero relax.