Home Cucina È arrivata la prima guida Pani & Panettieri d’Italia del Gambero Rosso

È arrivata la prima guida Pani & Panettieri d’Italia del Gambero Rosso

0
L’italia è da sempre il paese con un’antica tradizione incentrata sulla coltivazione dei cereali, l’utilizzo delle diverse tipologie di farine e del lievito madre. Attraverso la miscela di questi prodotti uniti all’olio nostrano l’arte della panificazione diventa uno dei prodotti dell’eccellenza mediterranea.

Non poteva quindi mancare la guida del Gambero Rosso dedicata ai panifici italiani, suddivisi per regione e classificati da uno a tre pani a seconda del grado di bontà.

L’introduzione di Laura Mantovano ci ricorda il dimenticato “profumo del pane” passato nel giro di pochi anni da quello di tipo artigianale a quello industriale, perdendo l’aroma tipico ed il sapore. Da una decina di anni la “rivoluzione silenziosa” di alcuni fornai e la riscoperta della lunga lievitazione fino alla scelta della farina o al tipo di cottura ne fanno riscoprire le qualità.

Il Gambero Rosso ha voluto premiare e dare una guida preziosa ai consumatori, per riscoprire le antiche tradizioni e il gusto originale ormai da troppo tempo dimenticato.

Sono stati premiati 36 panifici con Tre Pani in tutta Italia tra di essi, a Roma, ricordiamo il Panificio Bonci e l’Antico forno Roscioli.

Tra i premi speciali la Capitale riceve il premio “Padri della panificazione moderna” che va a Gabriel Bonci, mentre nelle altre regioni a  Eugenio Pol (VC), Davide Longoni (MI), Ezio Marinato (VE) e David Bedu (FI).

Il premio “Panettiere emergente” a Gianluca Del Canto (MO).

Il premio “Pane dell’anno” a Crosta – Milano per il pane di segale condito con cioccolato costa d’Avorio di Marco Colzani.

Infine il premio “Pane e territorio” a Cappelletti & Bongiovanni (FC).

Affiancata alla guida non poteva mancare un’azienda specializzata nella produzione di pomodorini coltivati nella Piana del Sele. Così Com’è di Finagricola sarà in un tour per l’Italia con la Guida del Gambero Rosso offrendo ai partecipanti come apertura della manifestazione la deliziosa Panzanella alla pappa al pomodoro e le Pallotte cacio e ova al pane cunzato.

Il tour inizierà il 6 e 7 luglio da Lievitamente a Viareggio e proseguirà il 12 e 13 luglio con il Panificio Adriatico a Bari in Puglia, il 26 e 27 con il Panificio Guccione a Palermo  per poi riprendere a settembre a Milano il 13 e 14 da Davide Longoni e continuare fino a dicembre con tappe in altre regioni d’Italia.

Pani&panettieri, del Gambero Rosso 2019, una guida preziosa alla scoperta di sapori ormai dimenticati del nostro paese.