Home Viaggi Gstaad, il suo rinomato Festival Menuhin e l’Accademia di Santa Cecilia

Gstaad, il suo rinomato Festival Menuhin e l’Accademia di Santa Cecilia

0

Il delizioso villaggio di Gstaad vanta oltre a paesaggi incantevoli un Festival della musica eccezionale. Quest’anno l’Orchestra di Santa Cecilia con Diana Damrau e Evgeny Kissin sarà tra gli ospiti.

Gstaad è una piccola frazione di Saanen un comune svizzero, vanta la reputazione di una località di lusso pur avendo conservato I propri costumi, nel folclore c’è la tradizione che le mucche siano libere di passeggiare nelle stradine del paese. Ma è anche il regno degli amanti dello sport, sì può praticare dalla mountain bike, al parapendio o il golf ed è perfetto anche per le discese in kayak. Oltre ad essere rinomato per ospitare i Vip a Gstaad vi è il famoso Festival della musica che ogni anno inizia a metà luglio e termina i primi di settembre.

Quest’anno l’appuntamento per l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – diretta da Antonio Pappano – sarà doppio, il 25 e 26 agosto.

Giunto alla sessantesima edizione il prestigioso appuntamento con le grandi star della musica mondiale è stato istituito dal celebre violinista Yehudi Menuhin alla fine degli anni Cinquanta. Nel primo dei due concerti (25 agosto Festival – Zelt Gstaad ore 19.30), l’Orchestra di Santa Cecilia sarà affiancata da due protagonisti della scena mondiale: il soprano Diana Damrau già accanto ad Antonio Pappano nella stagione ceciliana 2014 – che interpreterà alcuni dei più bei Lieder di Richard Strauss e la britannica Nicola Benedetti, una delle ultime allieve di Menuhin nella scuola di Stoke d’Abernon e attualmente una delle violiniste più ricercate, che sarà solista nel Concerto per violino e orchestra n. 3 di W.A. Mozart.

Il 26 agosto (Festival – Zelt Gstaad ore 19.30) sarà la volta di un omaggio all’Italia e a due grandi compositori: Gioachino Rossini con l’Ouverture da Le siège de Corinthe e Ottorino Respighi con Fontane e Pini di Roma a fare da cornice al Concerto per pianoforte n.2 di Bartók che verrà interpretato da Evgeny Kissin, uno dei grandi interpreti della tastiera, attualmente in vetta ai solisti più richiesti.


Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
©Musacchio & Ianniello

25 agosto

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Antonio Pappano direttore

Nicola Benedetti violino

Diana Damrau soprano

Mozart Sinfonia n. 35 “Haffner”

MoConcerto per violino n.3 K 216

R. Strauss Lieder

Till Eulenspiegel

26 agosto

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore

Evgeny Kissin pianoforte

Rossini Le siège de Corinthe: ouverture

Bartók Concerto per pianoforte n. 2

Respighi Fontane e Pini di Roma

info@gstaadmenuhinfestival.ch

 

Sara Cacciarini

Photo: www.myswitzerland.com, Accademia Nazionale di Santa Cecilia