Home Cucina Gâteau breton al caramello salato

Gâteau breton al caramello salato

0
Gâteau breton
Essendo bretone d’adozione da ormai diversi anni, mi sono permessa di buttarmi in una ricetta 100% Breizh. Tra le tante possibilità che mi si offrivano, ho scelto il gâteau breton che ho farcito con del caramello salato

Si tratta di un dolce tradizionale, famosissimo in tutta la Francia, il cui ingrediente principale è il burro salato. Se non avete mai avuto l’occasione di prepararlo, o addirittura di mangiarlo, dovete rimediare al più presto: è veramente molto facile da fare, con pochi ingredienti e il risultato è strepitoso! Inoltre, si conserva diverse settimane, essendo all’origine un dolce destinato ai marinai che si accingevano a salpare. Se non amate il caramello, potete farcirlo con una crema di prugne, una confettura di lamponi o con delle fettine sottili di mela.

 

Ingredienti

Per il caramello salato:

  • 100 g di zucchero
  • 70 g di panna liquida intera
  • 25 g di burro semi salato
  • 1 pizzico di fleur de sel

Per il gâteau breton:

  • 300 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 5 tuorli
  • 250 g di burro semi-salato ammorbidito

Per la doratura:

  • 1 tuorlo

 

Per il caramello: mettete lo zucchero in un pentolino e fate scaldare a fuoco medio fino ad ottenere un caramello: lo zucchero si scioglie progressivamente, si liquefà e infine si trasforma in un liquido ambrato (in tutto ci vorranno circa 3 minuti). Nel frattempo fate riscaldare la panna liquida. Quando il caramello è pronto, aggiungete la panna calda, facendo attenzione agli schizzi, e amalgamate con una frusta. Fate cuocere ancora qualche minuto a fuoco basso, quindi aggiungete il burro e la fleur de sel e amalgamate ancora. Mettete da parte e lasciate intiepidire.

Per il gâteau breton: preriscaldate il forno a 180 °C e imburrate e infarinate uno stampo rotondo di 20 cm di diametro. Mettete nella planetaria la farina, lo zucchero e i 5 tuorli, quindi amalgamate con la foglia. Incorporate il burro ammorbidito e tagliato a pezzi e lavorate l’impasto fino a quando non diventa omogeneo. Prendete poco meno della metà dell’impasto, mettetelo nello stampo e compattatelo con le mani, quindi versatevi sopra il caramello facendo attenzione a lasciare un centimetro di bordo libero. Coprite con il resto dell’impasto e lisciate bene la superficie. Spennellate il dolce con un tuorlo d’uovo sbattuto. Con i rebbi di una forchetta praticate delle incisioni che andranno ad intersecarsi creando un disegno. Fate cuocere per 45 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di rimuovere lo stampo.