Home Benessere “Il futuro del benessere – la nuova generazione della medicina estetica” al...

“Il futuro del benessere – la nuova generazione della medicina estetica” al via il 40esimo Congresso SIME

0
Congresso SIME- Società Italiana di Medicina Estetica
È il titolo del 40esimo Congresso nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica che si è aperto oggi nella Capitale e che, fino a domenica prossima, sarà ospitato nella prestigiosa location del Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts

Con la partecipazione di circa 3.000 medici provenienti da tutto il mondo, Il congresso è diventato il punto fermo della medicina estetica in Italia e quest’anno è giunto alla sua quarantesima edizione.

La Società Italiana di Medicina Estetica (SIME) è la prima società italiana di riferimento nel campo medico estetico, fondata il 22 Aprile 1975 da Carlo Alberto Bartoletti.

Quali sono le novità di questa nuova edizione?
  • la SIME incontra il pubblico. Condotto da Rosanna Lambertucci, il primo incontro tenutosi giovedì 16 maggio, a cui al pubblico è stata data la possibilità di rivolgere domande ad alcuni esponenti della SIME (E. Bartoletti, G. Trocchi, D. Centofanti, N. Fraone, E. Fulgione). Tra i temi salienti affrontati la tutela del paziente, la sicurezza degli interventi e le possibili complicanze. Tra gli obiettivi dell’incontro una corretta informazione ai pazienti su argomenti su cui spesso, si genera disinformazione e confusione, sia per colpa dei media e che di medici poco attenti.
  • la presentazione del libro edito dalla SIME “Verità è Bellezza: la Medicina Estetica in Italia oggi” un volume di 140 pagine in cui sono affrontati i temi principali della medicina estetica scritti in maniera semplice, ma allo stesso tempo dove non mancano le adeguate spiegazioni scientifiche. Un libro rivolto al paziente per far capire cosa è la medicina estetica, cosa può fare e cosa non può fare.
  • La medicina estetica anche con funzione sociale. L’Ospedale Fatebenefratelli di Roma ha  un ambulatorio di medicina estetica dedicato a pazienti oncologiche che non vogliono e non devono rinunciare a prendersi cura del loro aspetto.
Il Dottor Emanuele Bartoletti (presidente della SIME) spiega poi gli argomenti di rilievo e gli approfondimenti scientifici più importanti di questo 40° Congresso.
Prof. Emanuele Bartoletti

Il tema centrale sarà “il futuro del benessere”.  Nel corso degli anni  la società ha subito molti cambiamenti: la moda, le abitudini, la longevità hanno cambiato anche le esigenze dei pazienti che si rivolgono al medico estetico. Il Dottor Bartoletti fa notare come la nuova longevità faccia ricorrere alla consulenza del medico estetico anche persone con un’età media avanzata e come anche molti più pazienti uomini si rivolgano al medico estetico per migliorare il loro aspetto. Ciò ha portato anche ad un mutamento della medicina estetica con un approccio differente nel caso del paziente anziano e nel paziente giovane, così come nel paziente di sesso maschile e di sesso femminile.

Per ultimo, ma non meno importante, l’approccio corretto alla generazione dei millenials che spesso ha una percezione distorta del proprio aspetto dovuta all’uso dei selfie e all’influenza dei social.

In questo caso il ruolo del medico è incentrato più  nell’educare i giovani alla prevenzione con una cosmesi appropriata  e nella correzione degli atteggiamenti che accelerano e favoriscono l’invecchiamento.

Far capire al paziente che “la medicina estetica è una scienza medica” che non può prescindere dalla preparazione del medico e del risultato naturale. Il primo obiettivo del medico estetico è la prevenzione.

Tra i gli argomenti prettamente medici a cui sarà dato ampio spazio
  • Le aree anatomiche dimenticate: come approcciare dal punto di vista medico a distretti anatomici che se anche meno interessanti suscitano nei pazienti un disagio: padiglioni auricolari, ginocchia, area ombelicale, etc. etc.
  • Problem solving in Medicina estetica: una sessione dedicata alla guida e alla gestione dei problemi della pratica medica dove interverranno con il loro contributo anche di un magistrato ed un medico legale.
  • Dark circle (le occhiaie) e Rinofiller, ovvero rinoplastica non chirurgica,  tra gli argomenti più attuali in quanto tra i trattamenti maggiormente richiesti.
  • Exposoma ovvero fattori esterni: alimentazione, campi magnetici, radiazioni come agiscono sui nostri organi e sulla nostra pelle.

E poi ancora si tratteranno argomenti quali il ruolo della Vitamina A nella cosmetica e non solo, le novità sul trattamento delle smagliature, microbiota intestinale ed influenza sul peso corporeo, il ruolo del DHEA  sull’invecchiamento. Non si mancherà di parlare  ovviamente di argomenti salienti quali filler delle labbra e del volto, cellulite, tossina botulinica, iperpigmentazioni, medicina rigenerativa, nutrizione, acne e molti altri ancora.

Buon Congresso!