Home Cultura/Spettacolo “Futura Nostalgia” di Tony Sandoval edito da Tunuè

“Futura Nostalgia” di Tony Sandoval edito da Tunuè

0
"Futura nostalgia" di Tony Sandoval
Da oggi 29 agosto in tutte le librerie l’ultima graphic novel di Tony Sandoval: Futura nostalgia.   Pubblicato in Italia dalla casa editrice Tunuè è la storia di Marie una ragazzina messicana e del suo passaggio attraverso l’adolescenza

Nel suo “viaggio” Marie incontra un rana diabolica che l’accompagna come un grillo parlante, un alter ego e un amico con la caratteristica particolare di essere un po’   volgare e sboccato. Il contrasto, voluto dall’autore, funziona e rende il fumetto un misto tra un’ allucinazione degna di “Alice in the wonderland” di Lewis Carrol e una fiaba gotica. In alcune parti della storia la vita di Marie è quella di una ragazzina normalissima fatta di giornate passate a scuola e di un amore profondo e puro per il teenager più bello e ambito da tutte. Ma come in un sogno la sua vita si arricchisce di animali immaginari talvolta inquietanti che accompagnano la protagonista nel percorso della vita. I significati allegorici possono essere interpretati diversamente a seconda dello stato d’animo del lettore ed essere inquietanti o buffi.

Nei fumetti di Sandoval il sapore della terra è molto presente, si percepisce coi sensi e non solo attraverso la vista.

I colori giallo ocra delle zone semi-desertiche del nord del Messico alternati agli azzurri dei piccoli laghi fanno da scenografia alla vita di Marie e della ranocchia. Mentre il tratto tipico del disegno di Sandoval grazioso e sottile illustra il fumetto accentuandone il contrasto con la trama.

Tony Sandoval è nato nel nord ovest del Messico, a Esperanza, nel 1973. Ora vive in Francia dove ha realizzato numerosi progetti. A partire dal 2011, Tunué ha portato in Italia le sue opere: Il cadavere e il sofà, Nocturno, Doomboy- opera vincitrice del Prix “Coup de Coeur” al prestigiosissimo Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême – e per la collana «Tipitondi» dedicata al pubblico junior e young-adult, Oltre il muro. Nel 2016 arriva in Italia l’opera autobiografica Appuntamento a Phoenix, la storia della sua fuga clandestina dal Messico agli USA.

”Futura nostalgia” di Tony Sandoval è disponibile nelle librerie dal 29 agosto 2019.

“Appuntamento a Phoenix” di Tony Sandoval