Home Cultura/Spettacolo “Follie di fine estate” il romanzo d’esordio di Samuele Cau in uscita...

“Follie di fine estate” il romanzo d’esordio di Samuele Cau in uscita il 29 settembre

0
Follie di fine estate- Samuele Cau
Samuele Cau, scrittore fiorentino, già con questo primo romanzo pubblicato da Bonfirraro editore, conquista i primi lettori con recensioni positive.

Entrare nel romanzo è molto facile. Si comincia subito a viaggiare, da Buenos Aires con la partenza del protagonista Santo Bellomo ( figlio di emigrati in Sudamerica), fino al suo transito a Firenze e il suo arrivo in Sicilia a san Vito lo Capo. Un giorno di viaggio con mezzi sempre più fatiscenti, l’arrivo la tramonto. L’accoglienza siciliana in una piccola pensioncina, gestita da due gemelli che cucinano solo pesce pescato, fa sentire i profumi della terra, il calore del sole e l’aria di vacanza che già ci manca.

Ma in realtà Santo è lì con uno scopo, ritrovare un caro amico del padre di cui non ha più notizie dall’inizio della Seconda Guerra Mondiale.

Ed è anche la guerra la protagonista di questo libro, prima sentita nella vita del protagonista passata sotto la dittatura argentina e dopo ricordata nella strage di Marzabotto sull’Appennino bolognese iniziata il 29 settembre 1944. Non è un caso la data scelta dell’editore per la pubblicazione del romanzo. Per non dimenticare.

Ma è anche una storia di incontri, di umanità e, forse di riscatto.

Il turista tedesco Walter, “un ragazzo di ottant’anni dimostrava una forma fisica quasi migliore della sua che da poco aveva sconfinato i quaranta” . Il vecchio amico di suo padre che lo fa diventare “di colpo spettatore di un viaggio che partiva dalla Sicilia e terminava sulle montagne dell’Appennino tosco -emiliano”. Storie di vita passata e presente che si intrecciano con amore, odio e cibo. Il calore della Sicilia, il freddo della guerra e l’incontro dell’amicizia caratterizzano questo incredibile romanzo che appassiona e nutre l’anima del lettore lasciandoci riflettere sulla semplicità dei valori.

“Follie di fine estate”, 2017 Bonfirraro Editore

Samuele Cau

L’autore incontrerà il pubblico

il 7 ottobre a Firenze Libreria Nardini c/o Le Murate

il 14 ottobre a Pontassieve, Libreria Fortuna

il 28 ottobre Sesto Fiorentino, Libreria Rinascita

Altre recensioni Il Terzo News

[author title=”Title” author_id=””]