Home Arte FLUX Il Festival Lituano delle Arti dal 4 al 15 maggio a...

FLUX Il Festival Lituano delle Arti dal 4 al 15 maggio a Roma

0
FLUX- Festival Lituano delle Arti
È stato presentato all’Auditorium Parco della Musica in occasione dei 100 anni della Repubblica Lituana, il “Festival Lituano delle Arti” che si articolerà in diverse discipline dal teatro, alla musica, al cinema fino a mostre tematiche

Un programma intenso che farà stupire il pubblico con rappresentazioni uniche e moderne, un progetto che avvicinerà l’Italia al popolo lituano.

Il Foyer Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica sarà utilizzato per presentazioni e per due mostre itineranti: l’Architettura dell’ottimismo. Kaunas 1918-1940 (Architecture of Optimism) e I Mimi. Vitas Luckus (Vitas Luckus. Mimes), a cura di Ieva Meilutė-Svinkūnienė.

La Lituania è un paese giovane ed effervescente che vuole trasmettere questa energia focalizzandola attraverso le arti verso il nostro pubblico.

Lo spirito del movimento FLUX permeerà dal 4 al 15 maggio i palcoscenici del Teatro Argentina e del Teatro India, nel dettaglio particolarmente attesa è l’opera contemporanea Buona giornata! (Have a good day!) messa in scena dalla compagnia Operomanija di Vilnius l’8 maggio, alle 21.00 al Teatro Argentina.

“Un’opera intelligente e sovversiva”, ha decretato il New York Times. Protagoniste dieci donne con storie diverse alle spalle, accomunate però dalla meccanicità del servizio che svolgono, da quel costante sorriso artificiale che maschera i loro volti e da tutte quelle frasi di circostanza che si ritrovano a recitare ogni giorno – «Buongiorno!», «Grazie», «Buona giornata!». Il libretto dell’opera mescola linguaggio parlato e lingua letteraria, entrambi calati nell’attualità del quotidiano. In sottofondo il continuo «bip» dei prodotti scansionati.

“Buona giornata” di Vaiva Grainytė, Lina Lapelytė, Rugilė Barzdžiukaitė

A inaugurare il Festival il 4 maggio, alle 19.00, in Auditorium Arte, il videoartista Deimantas Narkevičius, tra i più noti e riconosciuti artisti lituani, due volte alla Biennale di Venezia, che arriva per la prima volta a Roma per presentare 20 luglio 2015, con la curatela di Anna Cestelli Guidi. Una doppia video installazione che riprende la rimozione delle ultime statue socialiste rimaste nella città di Vilnius.

L’inaugurazione del Festival prosegue alle 20.30 con un concerto diretto da Mirga Gražinytė-Tyla, per la Stagione Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia. Classe 1986, la prima donna a essere nominata direttore della City of Birmingham Symphony Orchestra, dopo Sakari Oramo e Sir Simon Rattle.

Il 5 maggio la giornata inizia alle 11.30 al MAXXI, con Fast-forwarded (Artapes)

Rassegna di video arte lituana introdotta da un talk cui parteciperanno le curatrici Ūla Tornau, Asta Vaičiulytė, l’artista Deimantas Narkevičius e Anna Cestelli Guidi.

Un programma affascinante e sicuramente innovativo che coinvolge attraverso 3 mostre, 2 rassegne video, 5 concerti, 5 spettacoli – per un totale di 12 giornate di arte, teatro, danza, musica performance, proiezioni, architettura e fotografia, le sedi più prestigiose di Roma: l’Auditorium Parco della Musica, il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il Teatro Argentina, il Teatro India, Palazzo Braschi e il Museo Baracco.

FLUX Il Festival Lituano delle Arti dal 4 al 15 maggio a Roma

Particolare del programma di FLUX durante la Conferenza Stampa @Musacchio

[author title=”Title” author_id=””]