Home Cultura/Spettacolo Il fiume Bussento e l’ Oasi Wwf di Morigerati

Il fiume Bussento e l’ Oasi Wwf di Morigerati

0
Il fiume Bussento
L’Oasi naturalistica del WWF, nel comune di Morigerati (SA) nasce nel 1985 per la conservazione del territorio e della biodiversità, è stata la mia prima tappa di queste vacanze

Sono tornata in Cilento per visitare luoghi ameni e scenografici, luoghi storici e naturalistici che suscitano emozioni forti e l’Oasi mi ha dato queste sensazioni, realizzata per tutelare il tratto del fiume Bussento si raggiunge agevolmente percorrendo un sentiero tortuoso

L’acqua sorgiva sgorga ovunque e la vegetazione sembra tropicale; si sente solamente il suo gorgoglio impetuoso ed il canto degli uccelli.
Ma in passato questi luoghi hanno visto l’attività dell’uomo, in particolare il vecchio mulino che è stato chiuso solamente nel 1960.

Il vecchio mulino

Un mugnaio che vive qui e si ricorda bene come avveniva la produzione del grano ci racconta la storia del grano.
” Il grano veniva portato coi buoi ma anche coi sacchi sulla testa. All’epoca si faceva la farina gialla di granoturco, la farina di grano per il pane e anche roba per i maiali. La gente veniva dai paesi vicini ma quando hanno messo i mulini elettrici questo è stato chiuso. Io prendevo 100 lire al quintale e lavoravo anche di notte e tutto l’anno!
Poi c’era chi veniva a prendere solo l’acqua alla sorgente, di solito erano donne che passavano il tempo chiacchierando o lavavano i panni con la cenere sbattendoli sulle pietre”.
In zona si trovava anche una ferriera ma ancora si stanno analizzando le tipologie di manufatti che vi venivano prodotti.

Passeggiando lungo le sponde del fiume si possono osservare bellissimi esemplari di tritone italiano (Triturus italicus), di rana verde (Rana esculenta complex),di ramarro (Lacerta viridis).
La passeggiata

Nelle zone dove l’acqua è molto veloce possiamo incontrare il merlo acquaiolo (Cinclus cinclus), il martin pescatore ( Alcedo atthis) e l’elegante ballerina bianca (Motacilla alba ).
Passeggiamo immersi in una vegetazione quasi tropicale incontrando piante di Equiseto (Equisetum spp), di Capelvenere (adiantum capillus veneris) e di Coda di cavallo acquatica(Hippuris vulgaris ).
Se chiudiamo gli occhi sentiamo la vita scorrerci accanto senza frastuono, lontani dal rumore delle città, dallo smog e dal traffico.

Qui all’Oasi WWF Grotte del Bussento regna la natura in tutta la sua selvaggia bellezza.