Home Cultura/Spettacolo Un successo la prima serata del Festival di Sanremo merito indiscutibile di...

Un successo la prima serata del Festival di Sanremo merito indiscutibile di Fiorello

0
Michelle Hunziker,Pierfrancesco Favino 68th Sanremo Italian Song Festival at the Ariston theatre in Sanremo, Italy, 06 February 2018 @ANSA/CLAUDIO ONORATI
La prima serata ha tenuto incollati su Raiuno 11 milioni 603 mila telespettatori, con in media il 52.1% di share, grazie anche a Fiorello che apre la 68esima edizione del Festival di Sanremo spumeggiante e carismatico, non poteva esserci inizio migliore, il suo talento indiscusso stempera il nervosismo che si percepiva in sala

Il Direttore Artistico Claudio Baglioni scende dall’articolata e scenografica scala del Teatro Ariston visibilmente teso. Adesso è il turno di Pierfrancesco Favino il sex symbol tanto atteso della serata che da bravo attore riesce  a mascherare l’emozione. Michelle Hunziker in lungo vestito nero scollatissimo in velluto, il seno immobile contro ogni forza di gravità che, emozionata casca in qualche papera ma con il sorriso si riprende presentando il regolamento velocissimamente. Le novità di quest’anno è l’assenza dell’eliminazione voluta da Baglioni, venti sono i vip in gara e otto le nuove proposte. Venerdì la vincita delle nuove proposte e sabato il vincitore assoluto. Tre le giurie: la giuria sala stampa con un 30% dei voti, la giuria demoscopica con un 30% dei voti e il pubblico con un 40%.

La prima cantante della serata è Annalisa che canta “Il mondo prima di te”, deliziosa in un abitino nero corto.

Subito dopo un brano inedito di Lucio Dalla “Almeno Pensami”cantato da Ron suo amico storico e sul palco per la quinta volta un artista romano “Max Gazzè” con “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”. Continua senza intoppi la serata con tutti gli artisti in gara e con Laura Pausini al telefono che, a causa di una laringite acuta non ha potuto partecipare alla prima serata.

Fiorello, “per riempire lo spazio Pausini” si cimenta in un sondaggio votazioni politiche ad alzata di mano, “perché in questo paese i problemi si devono risolvere e non con le persone che disperate entrano in sala chiedendo aiuto” riferendosi ai primi minuti del Festival dove un uomo ha utilizzato il palco dell’Ariston per un appello disperato.

Il Duetto di Baglioni e Fiorello ottiene una standing ovation da parte del pubblico.

Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico cantano “Imparare ad amarsi” . Lei in uno splendido completo bianco dopo la canzone dichiara “ci sono voluti tanti anni per diventare giovani”.

È il turno di Mario Biondi che canta accompagnato dal mitico direttore Peppe Vessicchio tornato dopo le numerose polemiche  a dirigere l’orchestra di Sanremo.

La classifica della giuria demoscopica provvisoria della prima serata in ordine alfabetico:

I blu, quelli nel “Paradiso” con più voti, Annalisa “Il mondo prima di te”, Max Gazzè con “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”Noemi ” Non smettere mai di cercarmi”, Ron “Almeno Pensami”, Ermal Meta e Fabrizio Moro “Non mi avete fatto niente”, Nina Zilli “Senza Appartenere”;

I gialli : Luca Barbarossa “Passami er sale”, Mario Biondi “Rivederti”, The Kolors “Frida (Mai, mai,mai)”, Elio e le Storie Tese “Arrivedorci”, Giovanni Caccamo “Eterno”, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico “Imparare ad amarsi”;

I rossi: Decibel “Lettere dal Duca” , Lo Stato Sociale “Una vita in vacanza”,  Diodado con Roy Paci “Adesso”Renzo Rubino “Custodire”, Enzo Avitabile con Peppe Servillo  “Il coraggio di ogni giorno”, Red Canzian “Ognuno ha il suo racconto”, Le vibrazioni “Così sbagliato”, Roby facchinetti e Riccardo Fogli “Il segreto del tempo”.

Ermal Meta e Fabrizio Moro, Festival di Sanremo @ANSA/CLAUDIO ONORATI

Conclude la serata il trittico (Michelle, Claudioe Pierfrancesco) cantando sulle immagini più rappresentative dello show. Stasera aspettiamo la seconda parte, con i grandi ospiti attesi, Il Volo, Biagio Antonacci e Sting, nella quale sicuramente saranno tutti più rilassati.

[author title=”Title” author_id=””]

Photo:@ANSA/CLAUDIO ONORATI

Festival di Sanremo 2018

La puntata su Rai Play

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here