Home Cinema Festa del Cinema di Roma, è stato presentato “Hostiles”, di Scott Cooper

Festa del Cinema di Roma, è stato presentato “Hostiles”, di Scott Cooper

0
8E9A6510.CR2
Si apre oggi la Festa del cinema di Roma, alle 11:00 nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, è stato presentato “Hostiles” . Un film di Scott Cooper con Christian Bale, affiancato da Rosamund Pike

“Hostiles” è la storia di un viaggio, quasi un’Odissea. Christian Bale interpreta il capitano dell’esercito Joseph Blocker che ha passato una vita a combattere guerre indiane, ad uccidere qualsiasi essere umano e di qualunque razza. A Blocker viene ordinato, dal suo colonnello, di scortare e liberare nella loro terra nativa una famiglia di Cheyenne. Il Capo Cheyenne è colui che ha ucciso molti amici di Blocker. Il Capitano Joe tentenna prima di accettare, ma se non avesse obbedito, avrebbe rischiato la corte marziale o un’agognata pensione. Decide, quindi, con uno stato d’animo immaginabile, di portare i Cheyenne a “Valley of the Bears”, Montana. Durante il suo lungo cammino con accanto una squadra di militari scelti apposta per lui, Blocker incontrerà Rose, interpretata da Rosamund Pike. La donna viene trovata in stato di shock in quanto, la temutissima tribù dei Comanche, le aveva bruciato casa, ucciso i tre figli ed il marito. Rose, dopo aver seppellito la sua famiglia, intraprende il viaggio insieme a Blocker e alla famiglia indiana. E’ una donna distrutta dal dolore, ma forte come una roccia, anche senza armi.

Questo viaggio dal Nuovo Messico a Montana è un susseguirsi di uccisioni, violenza ed esperienze terribili.

Rose è una medicina importante per Joe. Il Capitano, alla fine del viaggio, avrà più consapevolezza di quanto ha visto, fatto e subito nella sua vita, avrà un animo ammorbidito e più fragile.

“Hostiles” è un film drammatico ed avvincente. E’ intenso ed interpretato, il regista Scott Cooper, ha voluto dare molta importanza ai volti, alle espressioni, alle ambientazione ed ai gesti dei personaggi, non c’è necessità di tante parole ed infatti i dialoghi sono ridotti al minimo. L’atmosfera è riflessiva e malinconica, non ci sono vinti né vincitori. I Cheyenne contro l’uomo bianco, l’uomo bianco contro i Cheyenne. Ed entrambi arriveranno ad una fase di riflessione, di consapevolezza e quasi di unione.

I paesaggi naturali sono fotografati egregiamente da  Masanobu Takayanagi. Le musiche sono affidate a Max Richeter.

“Hostiles” è stato scelto come film d’apertura per la Festa del Cinema di Roma ed è distribuito, in Italia, da Notorious Pictures.

 

Il cast. Foto: @Getty Images

“Dove non ho mai abitato ” un film delicato, di Paolo Franchi in uscita il 12 ottobre

 

[author title=”Title” author_id=””]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here