Home Cultura/Spettacolo “FANDOM” di Anna Day, il romanzo fantasy che sconvolge il mondo degli...

“FANDOM” di Anna Day, il romanzo fantasy che sconvolge il mondo degli adolescenti, edito da DeA

0
Fandom
“FANDOM” di Anna Day, il romanzo fantasy che sconvolge il mondo degli adolescenti, edito da DeA Planeta Libri

Alla stregua di “Hunger Games”, Fandom è un nuovo romanzo distopico – fantasy. Scritto da Anna Day, il racconto è caratterizzato da una specie di realtà virtuale dove tutto diventa il contrario di tutto, il bene si trasforma in male, l’indifferenza in amore e l’armonia in lotta per la sopravvivenza.

Sicuramente inaspettato, perché è una storia nella storia . La prima storia è quella di una ragazza adolescente, Violet appena quattordicenne.  Lei è la  protagonista del libro, che comincia proprio con la passione di quest’ultima per il romanzo di Sally King “La danza delle Forche”. Sta per incontrare insieme ai suoi amici, e a suo fratello minore Nate, i protagonisti della serie cinematografica tratta dall’omonimo romanzo, quando improvvisamente un terremoto improvviso le fa perdere i sensi e si ritrova catapultata nel mezzo della seconda storia- fantasy che diventa la realtà.

Violet prende il posto della protagonista Rose, in una Londra futuristica, e si deve trasformare da timida e impacciata teen ager a decisa e determinata eroina.

Ben presto capisce che non è un gioco ma che la fantasia è diventata la realtà. Una realtà molto dura e assolutamente non facile da affrontare, piena di sfide e decisioni importanti da prendere senza poter delegare ad altri. Trovarsi nel mondo idealizzato dei suoi eroi è sempre stato il sogno di Violet e dei suoi amici. Ma la missione da compiere non è per niente facile e si trova davanti una sfida enorme da superare.

Deve infatti portare a termine il suo compito che è quello di salvare il mondo degli IMP (persone imperfette, non modificate) sottomessi al mondo dei GEM (persone perfette o geneticamente modificate), dispotiche e pronte a tutto per ottenere il potere assoluto.

Solo uscendo vincitrice di questa battaglia all’ultimo sangue Violet potrà tornare alla vita reale insieme ai suoi amici.  Trovando cioè il coraggio di sacrificarsi anche morendo per salvare gli IMP.
Per farlo deve inserirsi nel libro sostituendosi a Rose, la protagonista morta nel terremoto. E poi seguire il copione per riuscire a raggiungere il lieto fine.

Sembrerebbe semplice in un certo senso in quanto lei conosce il film a memoria, ma i personaggi, che pensava di conoscere altrettanto bene la sorprenderanno inaspettatamente.

Scoprirà infatti che molti di loro descritti nel romanzo con accezione positiva in “realtà” hanno molte sfaccettature e che dietro le apparenze di buonismo si cela un secondo fine mirante al potere.

La lotta sarà ardua fino alla fine. Violet dovrà affrontare numerose prove, improvvisare e, talvolta scostarsi totalmente dal copione che conosce a menadito, affidandosi anche ai consigli del suo fratello minore Nate, alias Thorn, anche lui appassionato della serie, che saggiamente le consiglia strategie vincenti.

Tutti i vari personaggi sono descritti molto dettagliatamente così come i luoghi in cui si svolge la narrazione, il romanzo scivola via molto facilmente perché ricco di colpi di scena e risvolti inaspettati soprattutto nella seconda parte quando il ritmo della narrazione e il susseguirsi di eventi anche traumatici diventano incalzanti e serrati.

L’epilogo non è una vera fine. Lascia diverse porte aperte e, soprattutto per gli amanti dei distopici la speranza per un proseguo del sequel altrettanto promettente.

Anna Day è una psicologa che vive in un paesino del regno unito insieme ai suoi figli. Ha sempre avuto la passione per la scrittura fin da piccola. Con “Fandom”, scritto nel 2015, ha conquistato un posto di rilievo anche nel “Times”.

Fandom di Anna Day, 2018 edito da DeA Planeta Libri

Carla D’Aronzo