Home Benessere Eyeliner per uno sguardo intenso che attinge al passato

Eyeliner per uno sguardo intenso che attinge al passato

0
Photo Unsplash @Daniel Apodaca
L’eyeliner è il prodotto make up must have per eccellenza, immancabile nelle trousse di noi donne. Amato per l’intensità che regala allo sguardo e per la sua capacità di allungare e ingrandire l’occhio

In poche però ne conoscono le origini, andiamo a scoprirle insieme!

Tutto iniziò nell’Antico Egitto, dove spopolava il “kohl“, l’antenato dell’eyeliner moderno. La tradizione vedeva le regine e le donne del regno truccarsi gli occhi con righe molto marcate e allungate, per riprodurre lo sguardo dei felini. I gatti, infatti, nella terra dei faraoni, erano considerati sacri e legati alle divinità. Ecco perché spesso questo trucco veniva scelto anche per scacciare il malocchio e le energie negative. Non a caso, Cleopatra, la regina egiziana più famosa della storia, era solita truccare gli occhi con abbondante “kohl“.

Così fece la sua interprete Liz Taylor nel film cult “Cleopatra” di Joseph L. Mankiewicz del 1963, lanciano a tutti gli effetti una moda che non sarebbe mai più tramontata negli anni a venire.

 

Sono proprio le principali icone del cinema e della moda di quegli anni che rappresentano a pieno il fascino dell’eyeliner. Alcuni nomi? Brigitte Bardot, Sophia Loren, Claudia Cardinale, Patty Pravo e Mina. A loro va il merito di aver trasformato una semplice linea nera con una codina allungata verso l’alto, in una vera e propria tendenza iconica e moderna.

Da quel momento in poi l’eyeliner non verrà mai più abbandonato, ma con il cambiare delle mode e degli stili dei decenni assume forme diverse.

Negli anni’80 il nero lascia spazio al colore, ed ecco nascere sguardi festosi e magnetici. Negli anni ’90 e 2000 si torna invece ad una sobrietà che guarda al passato, o meglio al vintage, con maggiore freschezza.

Si torna quindi al nero, che oggi viene spesso sostituito con il marrone, per un tocco più delicato e naturale. Torna la codina finale che a seconda della forma dell’occhio può essere più o meno lunga.

L’abbinamento eyeliner-ciglia finte ad oggi è un must dei vari tutorial sui social, anche se ultimamente si opta più per ciglia al naturale enfatizzate da un buon mascara.

Spesso è difficile essere precise nell’applicazione dell’eyeliner, ecco perché le ultime invenzioni a riguardo sono stencil appositi o pennini con punta a forma di triangolino, una sorta di timbro per creare la codina perfetta.

Unsplash Photo@taylor Heery

Ad ogni occhio il suo eyeliner, che aspetti  sperimentare?