Home Cultura/Spettacolo “L’età dei miracoli” di Hedvig Montgomery come crescere figli indipendenti e felici

“L’età dei miracoli” di Hedvig Montgomery come crescere figli indipendenti e felici

0
"L'età dei miracoli" di Hedvig Montgomery -DeAgostini
Hedvig è una psicologa e terapeuta norvegese che segue da anni lo sviluppo dei bambini nell’ambito familiare. “L’età dei miracoli” è uno dei cinque libri della serie “Sette passi per crescere figli indipendenti e felici” nei quali la scrittrice norvegese vuole dare consigli concreti ai genitori pur rimanendo imperfetti

La psicologa parte dal giorno in cui la piccola creaturina nasce e si trova tra le vostre braccia e dipende totalmente da voi. Ed è proprio il voi che Hedvig sottolinea fin dal primo capitolo e su questo punto si dichiara intransigente “I bambini hanno bisogno di voi” è addirittura il titolo di un capitolo. Non ci sono baby sitter, nonni, asilo, tate che possano sostituirsi ai genitori soprattutto nel periodo da 0 a 2 anni. Al massimo Hedvig “concede” un allontanamento di una notte. La scrittrice ritiene che questa apparente rigidità sia in realtà un seminare bene per poi raccogliere quando saranno grandi i frutti dell’indipendenza, sicurezza e libertà individuale. Insomma accudendoli, toccandoli, guardandoli e ascoltandoli si avranno adulti liberi consolidando quel legame essenziale tra genitore e figlio.

Un libro utile per i neo-genitori che si trovano un po’ spaesati ad affrontare nottate in bianco, pianti, malesseri, capricci e che, invece di guardare il piccolo cucciolo umano con paura e smarrimento, si possono rendere conto che tutto ciò è normale e capita a tutti.

Chi ormai ha figli grandi può sempre leggere gli altri quattro libri della psicologa dedicati a tappe evolutive diverse oppure leggere “L’età dei miracoli” e scoprire gli “errori” fatti e le vittorie raggiunte guardando indietro ma senza sensi di colpa perché come continua a ripetere Hedvig ancora una volta “i bambini non hanno bisogno di genitori che seguano la psicologia alla lettera o che comprimo loro i pannolini più costosi o gli alimenti più biologici o che siate genitori da manuale. Loro hanno semplicemente bisogno di voi”.

“L’età dei miracoli” quinto volume della serie “Sette passi per crescere figli indipendenti” è edito da DeAgostini, in Scandinavia è il n.1 della serie bestseller.