Home Notizie Locali È stata inaugurata l’Estate Romana al Parco Jonio con UP-Restate in Stazione

È stata inaugurata l’Estate Romana al Parco Jonio con UP-Restate in Stazione

0

Siamo già in estate inoltrata, ma non è mai troppo tardi per le azioni di riqualificazione urbana.

Il progetto di Parco Jonio situato sopra al capolinea della Metro B1 ha visto una prima rinascita lo scorso aprile grazie al’Associazione di volontariato della Protezione Civile NSA Roma Nord, che ha prima ripulito completamente il parco e affidato il suo restyling agli street artist Noa, Giusy e Moby Dick.

Sono loro che, sotto la guida dell’Associazione Arte e Città a Colori,  hanno dipinto sui muri i soggetti del celebre film “Ladri di biciclette”, la balena (simbolo di Moby Dick) con Nettuno e gli squali nell’oceano e molto altro. Tutto questo è stato possibile anche alla collaborazione delle Associazioni di quartiere, e al sostegno del presidente del III Municipio Roberta Capoccioni. Il successo della prima inaugurazione di aprile ha visto la partecipazione anche della Sindaca Virginia Raggi che ha apprezzato l’esempio di riqualificazione urbana.

Il 19 agosto è stata inaugurata l’Estate di Parco Jonio con Up-Restate in Stazione aprendo i cancelli anche la notte e proponendo musica, aperitivi e spettacoli. In questa occasione Noa e Aurora hanno realizzato davanti al pubblico dei pannelli esibendo la propria arte.

Noa e Aurora davanti alle loro creazioni

Adesso vi si puo’ trovare anche un’area espositiva per le mostre, una zona gonfiabili gratuita per bambini e un angolo book sharing per lo scambio di libri.

Ma non è finita qui, durante le serate in programma, fino al 29 ottobre, si alterneranno musicisti che proporranno diversi generi musica. Il debutto in occasione della serata inaugurale è stato in jazz con gli Egg Trio, un gruppo emergente dell’underground romano.

Lo scopo delle diverse associazioni è quello di creare nel Parco Jonio un posto dove anche le famiglie con bambini possano trascorrere le serate.

Punto ristoro dell’Associazione G.L.A.

L’Associazione culturale G.L.A. ha allestito un punto ristoro per cibo, bevande e stuzzichini, arredato con deliziosi tavolini e sedie colorate che arricchisce il prato antistante.

Ma non solo, per continuare la riqualificazione l’Associazione ha installato un impianto d’irrigazione e di notte, predisposto la sorveglianza fissa oltre alle telecamere.

Il prossimo appuntamento lunedì con il concerto alle 21 dei Twin Picks, un duo di chitarre che proporrà canzoni pop-rock rivisitate.

E poi ancora show sabato 26 agosto 2017 alle 21:00 con la Finale regionale Lazio Mister Italia e Miss Grand Prix valida per l’accesso alla finale nazionale.

Una serata interamente dedicata alla bellezza femminile e maschile. I giovani residenti potranno partecipare gratuitamente e mettere in mostra la propria bellezza e il proprio talento.

Sara Cacciarini

Photo: Leonida Pignatelli e Sara Cacciarini