Home Ambiente L’equinozio di Primavera è oggi 20 marzo

L’equinozio di Primavera è oggi 20 marzo

0
Quest’anno l’equinozio di Primavera inizia “prima”, esattamente alle 22.58 del 20 marzo 2019

Il significato della parola equinozio è quello di definire il giorno in cui la durata del giorno e della notte sono uguali. Il fenomeno avviene con l’allineamento geometrico tra la Terra ed il Sole momento in cui i raggi solari a mezzogiorno sono perpendicolari all’equatore. I giorni che rispecchiano questo fenomeno sono in genere il 21 marzo e il 23 settembre, ogni possibile slittamento deriva dal periodo di rivoluzione della Terra.

Ma come influisce la Primavera sullo stato d’animo di tutti noi?

Dovremmo sentirci più felici, le giornate si allungano, gli alberi sono in fiore e dopo l’Inverno s’ incomincia a sentire il tepore nelle giornate soleggiate. Eppure siamo travolti da stanchezza e sbalzi d’umore dovuti ad un assestamento dell’organismo al cambiamento stagionale. Con la luce solare aumenta anche un altro ormone, il testosterone che “risveglia” l’organismo dal punto di vista sessuale e “aiuta” lo smaltimento dei grassi corporei.

Quindi cosa ci resta da fare?

La Primavera è bella, ma tra sbalzi d’umore, allergie, sonno e stress perde tutta la sua poeticità. L’unica soluzione possibile è quella di assecondare questo cambiamento, dormire di più, fare delle belle passeggiate all’aperto, svolgere più attività fisica. Mangiare meno zuccheri prediligere più frutta, verdura e integrare, se possibile, l’alimentazione con il magnesio. Lasciamo riattivare i sensi: vista, gusto, olfatto e tatto è come se rinascano dopo il letargo invernale.

Dettaglio di fiore di ciliegio @patriziapollola