Home Benessere Equilibrium Touch: tocco e oli essenziali per il nostro benessere

Equilibrium Touch: tocco e oli essenziali per il nostro benessere

0
Oli essenziali
Viviamo, per mille ragioni, in condizioni di stress emotivo ed immersi nei nostri pensieri 

Gli altri ed il mondo sono spesso percepiti come invasori di un nostro centro vitale che deve essere salvaguardato: i continui messaggi sui social, la rete che ci cattura in ogni istante delle nostra vita, le richieste di lavoro pressanti, l’essere fuori casa 12 ore al giorno.

Il nostro sistema deve stare sempre in allerta e i normali cicli di riposo non sono mai rispettati, con il risultato che ci sentiamo nervosi e sovra sollecitati.

Una delle cause del malessere spesso è legata ad una sensazione più o meno vera di essere non capiti. Oppure ci sentiamo un po’ schiacciati sul fondo dagli eventi e aggrediti da chi abbiamo vicino a noi o dall’ambiente di lavoro.

Tutti i giorni subiamo “aggressioni”: dai virus, dal tempo, dagli altri e spesso anche da noi stessi. Tuttavia il termine “aggressione” non ha una valenza solo di segno negativo.

Anche lo stesso stress va distinto in stress positivo, quello che ci dà la spinta a vivere ogni giorno con la giusta energia, che ci crea gli stimoli per crescere. Lo stress negativo, invece è quello che ci conduce, alla lunga, a rinchiuderci, ad isolarci e ad abbassare le difese immunitarie del nostro organismo.

Per esempio quando mangiamo il cibo è una “aggressione” per il nostro stomaco che per reazione mette in atto i processi metabolici della digestione. Ma è grazie alla digestione che noi riusciamo a sopravvivere e a mantenere il nostro corpo in buona forma.

Così per altri eventi che possono essere percepiti come negativi quando in realtà non sono tali.

Eppure può succedere che noi li percepiamo così perché il nostro sistema non è nel giusto equilibrio per gestire situazioni che, se fossimo banalmente più sereni, potremmo affrontare senza nessun problema.

Anche il confronto e la relazione con gli altri a volte può apparire come una aggressione perché ci porta fuori dai nostri schemi e dalle nostre abitudini.

Ma è solo attraverso il confronto, il dialogo e l’esperienza che tutti noi possiamo crescere e cambiare. Così come succede ad esempio nel rapporto con i figli, il rapporto più bello e difficile nella vita di tutti.

Spesso invece ignoriamo che molte volte siamo proprio noi ad aggredirci con i nostri pensieri. Attraverso la percezione che abbiamo di noi stessi. Con il nostro farci sentire il mondo esterno come negativo oppure viceversa, due opposti che conducono al medesimo risultato: il malessere.

Spesso ci aggrediamo anche sessualmente in relazione a come viviamo il nostre essere donne o uomini, come imponiamo al nostro fisico di essere o di non essere e dimentichiamo di chiederci come viviamo il nostro corpo non solo da un punto di vista estetico ma nel riuscire a vedere qualche cosa di più elevato nel nostro essere uomini o donna.

Il potere straordinario del tocco e la magia degli aromi.

Ormai sappiamo tutti dell’importanza del contatto fisico nella prima infanzia.

Ci sono studi che documentano che bambini allevati senza contatto fisico si ammalano facilmente e muoiono, se non fisicamente certamente affettivamente.

La carezza e il contatto sono rassicuranti e agiscono sul sistema nervoso calmando l’ansia, riducendo il dolore e dando anche un senso di sicurezza e di appartenenza.

Il tocco professionale è capace di suscitare e stimolare queste emozioni. Stabilisce un flusso e un dialogo energetico con la persona ed ha il potere di generare un NUDO EMOTIVO.

Una condizione rara e preziosa per mobilitare energie di cambiamento e benessere psicofisico.
In questo tipo di trattamento, l’integrazione del tocco con l’immersione olfattiva nei profumi degli oli essenziali ha la capacità di portare alle estreme possibilità il riequilibrio del nostro stato emozionale e ricevere un “supporto energetico” che ci dà una marcia in più.

Cos’è l’Equilibrium Touch?

L’Equilibrium Touch è un tocco leggero delle mani su tutto il corpo immerso nelle essenze dell’Aromaterapia clinica.

Si tratta di sostanze aromatiche che vengono estratte dalle piante utilizzando, a seconda dei casi: fiori, foglie, radici, cortecce o semi.

Perché queste siano veramente naturali e benefiche l’olio deve essere estratto quando queste si trovano nel loro habitat naturale e in certe condizioni ambientali oltre che nel periodo giusto di raccolta.

L’estrazione viene fatta inoltre seguendo procedure che non prevedono nessuna contraffazione poiché gli oli perderebbero la loro capacità terapeutica diventando solo un profumo.

Servono in primo luogo alle piante per vivere e per proteggersi dagli agenti patogeni, fornendo all’organismo ciò che in quel momento gli manca e stimola un processo di auto-guarigione.

Sono quindi il risultato di migliaia di anni per sopravvivere in quel luogo.

Ecco perché per avere una efficacia clinica questi oli devono essere estratti da piante che non sono state modificate geneticamente e colte nel momento opportuno.

Oltre alla capacità di influire sulla nostra dimensione fisica, riescono a lavorare anche su quella emotiva perché hanno lo straordinario potere di evocare ricordi, emozioni e sensazioni, a volte lontane o sepolte da tempo.
Hanno la caratteristica di lavorare sullo spirito, sulla mente e sul corpo delle persone.

Attraverso l’Equilibrium Touch si uniscono quindi due forti capisaldi per la cura: il Tocco, che di per sé ha un forte potere rigenerante da sempre riconosciuto (come in tutta la medicina indiana, cinese e giapponese fino ad arrivare anche a quella occidentale) e gli oli essenziali.

L’obiettivo è quello di aiutare la persona a ritrovare un nuovo equilibrio in una situazione di stress migliorando il suo stato emotivo e quindi il suo benessere.

Ora, grazie alle neuroscienze, tutto questo viene documentato anche attraverso studi molto interessanti sul potere riequilibrante del tocco e degli oli essenziali.

Il tocco aromatico arriva a “toccare” l’anima nel profondo e quando siamo davvero aperti e ricettivi a quello che arriva dal nostro profondo, possono accadere davvero dei miracoli.

L’Equilibrium Touch : un tocco che regala emozioni positive

L’ Equilibrium Touch è un tocco molto delicato che attiva i neuroni sensoriali coinvolti nella gestione delle emozioni e dell’affettività.

La tecnica si avvale dei punti d’ agopuntura, dei trigger point (nodi muscolari che si formano in zone specifiche del nostro corpo e creano dolore e disagio), dei meridiani della medicina cinese, dei punti riflessogeni e della Aromaterapia clinica.

Gli aromi naturali danno una sensazione di benessere ed evocano emozioni positive oltre ad avere un potere terapeutico.

Vengono applicati in modo leggero su tutto il corpo mentre il massaggio aumenta la produzione di serotonina e di endorfine e l’ambiente rilassante fa tutto il resto, aiutandoci a sostenere meglio i ritmi pressanti della vita di oggi.

L’Equilibrium Touch viene praticato sul corpo nudo, indossando lo slip da massaggio in un ambiente molto caldo ed accogliente.

Può essere praticato sia come unico trattamento riequilibrante sia unito ad altre tecniche di rinforzo per avere maggior intervento di riequilibrio sul piano emotivo e fisico come il massaggio californiano o l’ olistico bioenergetico. Ma anche lo shiatsu, la riflessologia o il linfodrenaggio secondo le proprie esigenze e necessità.

Durante il trattamento viene acceso un diffusore di aromi per potenziare l’effetto del massaggio.

A che cosa servono gli oli essenziali durante il trattamento?

I recettori olfattivi sono direttamente collegati con il sistema limbico del cervello e dell’ipotalamo.

Il primo regola le emozioni, mentre invece il secondo controlla le funzioni fisiologiche interagendo con l’ipofisi o ghiandola pituitaria, una ghiandola delle dimensioni di un fagiolo che controlla la funzionalità di numerosi organi.

Poiché l’aromaterapia influenza grandemente la sfera emotiva, può essere veramente utile e di grande benessere usare degli oli che stimolino le nostre emozioni.

Esistono miscele in grado di favorire la concentrazione e donare il buonumore oppure gestire i mali stagionali e restituire tono ed energia.

Quindi perché non ricorrere all’ Aromaterapia?

Ci sono alcuni oli, come quelli degli agrumi, che occupano un posto d’onore fra le essenze in grado di restituire il buonumore. Ma la ricerca e la scoperta di altre miscele vi sorprenderà e rimarrete stupiti nel verificare che determinati profumi possono riportare serenità e buonumore.

Nozioni pratiche e utili:

Prima del trattamento si può fare la doccia in studio. Dopo il trattamento è necessario invece non lavarsi per almeno un paio di ore per lasciare che gli oli abbiano il tempo di produrre tutti i loro effetti benefici.

Vi aspetto nel mio studio per provare questa nuova ed efficace Tecnica Benefica!

www.benessereconuntocco.it