Home Arte Inaugurata la mostra dei sogni: Dream al Chiostro del Bramante

Inaugurata la mostra dei sogni: Dream al Chiostro del Bramante

0
Dream, l'arte incontra i sogni- Chiostro del Bramante
“Dream. L’arte incontra i sogni” al Chiostro del Bramante fino al 5 maggio 2018 a cura di Danilo Eccher. Venti artisti interpretano la loro idea di sogno attraverso l’arte in un viaggio onirico ricco di emozioni

“Dream è la terza mostra di una trilogia che ha avuto molto successo: Love, 2016 e Enjoy, 2017. In Dream l’idea del sogno è un ponte per affrontare un viaggio attraverso le realtà parallele che raccontano delle identità personali. Chiediamo al pubblico di accettare la sfida della capacità di immergersi in queste realtà. Ogni stanza è un sogno che richiede curiosità e la volontà di farne parte. Le opere sono state create dagli artisti unicamente per il Chiostro che, attraverso questa mostra  diventa un competitor internazionale” dichiara Danilo Eccher all’ inaugurazione della mostra tra i due volti femminili dagli occhi chiusi di J.Plensa, prime opere del percorso.

Per poter apprezzare pienamente il percorso e poter ricevere le sensazioni più pure, bisognerebbe percorrerlo almeno due volte e, se possibile, in intimità con le opere d’arte.

La prima per lasciarsi coinvolgere dagli alberi sospesi ( A Tree- SUspended) di Henrik Håkansson, oppure dalla Foresta di Mario Merz, fasci di sterpi. Gli alabastri con le sinuose curve di Anish Kapoor e la magica Light in Time di Tsuyoshi Tane. Poter salire al primo piano tra le pareti imbottite di una caverna What if all is di Alexandra Kehayoglou e lasciarsi ipnotizzare dall’ incredibile labirinto in bianco e nero di P.Kogler. Passando tra il cielo stellato di A. Kiefer, la duna di G. Anselmo, le ombre di C. Boltanski e le opere di C. Costa, A. Kehayoglou, R.Ikeda, T.Tane, K.MccGwire, D. Salcedo, W.Laib, B. Viola, T. Miyajima, L.Ontani, E.Spalletti e J.Turrell.

L’opera di Peter Kogler

La seconda volta accompagnati dall’ audioguida “Le voci del sogno” dove le parole di uno scrittore (Ivan Cotroneo) sono ispirate dalle opere d’arte e recitate da 14 attori: Valeria Solarino, Alessandro preziosi, Cristiana Capotondi, Alessandro Roa, Valentina Cervi, Angela Baraldi, Brando Pacitto, Simona Tabasco, Giulia Bevilacqua, Giuseppe Maggio, Isabella Ferrari, Marco Bocci, Matilda de Angelis e Matteo Giuggioli.

Come le mostre precedenti (Love e Enjoy) si possono cogliere lati di sé semplicemente giocando con gli spazi ed interagendo con le opere d’arte, se ne uscirà sicuramente più consapevoli del nostro inconscio.

Dream. L’arte incontra i sogni sarà al Chiostro del Bramante fino al 5 maggio 2018 per permettere allo spettatore di dare forma ai propri sogni.