Home Cultura/Spettacolo Dragon Boat e cavalli nel delta del Po

Dragon Boat e cavalli nel delta del Po

0
Lago di Volano
Avete mai sentito parlare dei cavalli della razza Delta-Camargue? Sapete orientarvi  senza la bussola leggendo una mappa e facendo attività di orienteering? Amate passeggiare in pineta ascoltando i suoni della natura rischiando di imbattervi in una famiglia di daini?

Se cercate un luogo dove rigenerarvi e fare tutto ciò sbrigatevi a raggiungere questo posto incantato sospeso tra lago pineta e mare: oggi mi trovo a spiaggia Romea in provincia di Ferrara nel cuore del parco del delta del Po che viene considerato patrimonio mondiale dell’Unesco.

Da questa posizione strategica partono escursioni naturalistiche e culturali in un territorio ricco di eventi e tradizioni.

Le paludi caratteristiche del territorio somigliano a quelle della regione della Camargue (Francia); qui vivono allo stato brado tori e bellissimi cavalli bianchi di cui parlavo prima.
La razza Delta-Camargue è stata importata e qui ha trovato un habitat naturale adatto simile a quello di provenienza.
Sono cavalli dolcissimi utilizzati per le escursioni nel territorio che si presta benissimo a lunghe passeggiate nella pineta o sulla spiaggia.

Un cavallo della razza Delta-Camargue
Sul lago di Volano si pratica la vela ma recentemente vi è approdata un’insolita imbarcazione: la Dragon Boat.

Ma cos’è? È una canoa a 20 posti con una caratteristica testa di drago sulla prua, sulla Dragon Boat si pagaia seduti su assi di legno con una pagaia monopala. A poppa c’è un timoniere mentre a prua un tamburino che dà il ritmo. La barca misura 1,12 metri di larghezza e 12,40 metri di lunghezza.

La testa della Dragon Boat

 

Si ritiene che l’origine della barca drago vada ricercata nel sud della Cina nella regione del Chang Jiang verso il 500 a.C.
Vi assicuro che pagaiare all’unisono con gli altri non è affatto semplice: se un lato smette di pagaiare la canoa si dirige nel verso opposto rischiando di modificare la rotta!
Da qui capiamo che questo sport serve ad insegnare un forte spirito di squadra e di competizione.

La mia prima lezione è terminata e lo spirito del drago si è infuso nella squadra vincitrice!
Alla prossima avventura!

“Storia e leggenda nel Castello di Santa Severa”.