Home Cinema “Dolor y Gloria” di Pedro Almodóvar, un film da rivedere

“Dolor y Gloria” di Pedro Almodóvar, un film da rivedere

0
"Dolor y Gloria" di Pedro Almodóvar
Scritto e diretto da Pedro Almodóvar il film “Dolor y Gloria” de 2019 è stato vincitore alla 72ª edizione del Festival di Cannes con Antonio Banderas per la migliore interpretazione maschile. Il film è stato anche candidato al Golden Globe 2020

Salvador Mallo (Antonio Banderas) è un regista cinematografico invecchiato e piegato dai numerosi dolori fisici che lo hanno accompagnato tutta la vita. Ad essi si aggiungono i ricordi dell’infanzia accanto a sua madre (Penelope Cruz) alcuni belli e altri che lo turbarono tutta la vita. Essi riemergono con la stessa assiduità di quelli fisici non dandogli tregua e mentre le medicine riescono ad assopire i sintomi del corpo quelli della mente sono vivi e nitidi. Il passato ed il presente si intrecciano continuamente durante il film e piccoli impercettive discrepanze creano confusione nello spettatore, come gli occhi della madre anziana di Salvador azzurri in contrasto con il nero della stessa da giovane interpretata da Penelope Cruz. La fine, che non riveliamo, svelerà il “mistero”.

L’interpretazione di Banderas ha meritato sicuramente il premio vinto a Cannes. Definita magistrale, stupefacente, intima è di sicuro una delle migliori dell’attore.

I colori delle scene di Almodóvar son unici, rossi, arancio, blu intensi e poi il bianco della grotta dove vive il protagonista da bambino con la madre. Tutto è natura e appunto Dolor y Gloria.

La casa di Salvador adulto è tappezzata di quadri famosi (in primo piano un bellissimo Mark Kostabi) e ripropone gli stessi colori forti e accostamenti tipici del regista. La cucina rossa e bianga, sanguigna con sul tavolo mele verdi ed un enorme crème caramel, nessun dettaglio è trascurato. Gli attori non sono più attori o personaggi, semplicemente sono diventati il film, la trama. Almodóvar fa sembrare il dolore quasi piacevole e la gioia quasi dolorosa, in questa ambiguità conquista il pubblico in questo film da vedere e rivedere.

Distribuito dalla Warner Bros. Home Entertainment Italia l’ultimo capolavoro che del regista premio Oscar® Pedro Almodóvar – premiato con il Leone d’Oro alla carriera durante la 76esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, come riconoscimento ad un artista unico, multiforme ed emozionante. La distribuzione propone anche il prezioso boxset “Almodóvar Collection”che lo ricomprende insieme ad altri cinque film della sua straordinaria carriera.