Home Cucina I dolcetti al cocco

I dolcetti al cocco

0
I dolcetti al cocco
I rochers coco sono dei dolcetti francesi al cocco dalla consistenza morbidissima e leggermente granulosa

Prima del mio arrivo in Francia non li conoscevo e, dopo averli assaggiati, vi confesso che ogni volta che vado in pasticceria devo trattenermi dal comprarli, talmente sono buoni. Mio marito adora il cocco e, visto che mi avanzavano degli albumi, ho deciso di prepararli: ho usato la ricetta di Christophe Felder.

Sono rimasta sorpresa dalla semplicità della ricetta con soli 4 ingredienti e dai tempi di preparazione molto veloci.

Lo chef consiglia di mettere tutti gli ingredienti a bagnomaria per qualche minuto così da accorciare i tempi di cottura in forno e ottenere dei rochers morbidissimi. Eccovi dunque dei dolcetti semplicissimi, che si cuociono in un baleno, che vi permetteranno di usare gli albumi avanzati e dal successo assicurato! Attenzione però: creano dipendenza!

Ingredienti

  • 100 g di noce di cocco grattugiata
  • 40 g de albumi a temperatura ambiente
  • 90 g di zucchero
  • 10 g di purea di mele

Preriscaldate il forno a 220°C in modalità statica. Preparate una teglia ricoperta da carta da forno.

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente. Quindi posizionate la ciotola a bagnomaria e amalgamate con una frusta per 10 minuti. Mettete l’impasto, che risulterà appiccicoso, in una sac à poche munita di beccuccio a stella o liscio e formate i rochers: devono avere circa 5-6 cm di diametro e circa 2 cm di altezza.

Fate cuocere per 10-12 minuti girando la teglia a metà cottura. Devono essere dorati in superficie ma ancora molli al tatto, non preoccupatevi, è normale e si induriranno una volta raffreddati.