Home Cultura/Spettacolo Dodici storie nel libro di Francesco Di Sibio “Cosa vuoi che sia...

Dodici storie nel libro di Francesco Di Sibio “Cosa vuoi che sia un anno”

0
"Cosa vuoi che sia un anno" di Francesco Di Sibio - FaraEditore
Di Sibio vive a Frigento in provincia di Avellino ed ha pubblicato diversi libri per FaraEditore classificandosi nel 2016 al primo posto del concorso letterario Faraexcelsior con “Punto e virgola”. Anche nel suo ultimo libro allieta i lettori con le sue fresche storie che vedono protagonisti gli abitanti del suo paese

Che siano reali no, che siano romanzati no, i personaggi rivelano tutti una spiccata sensibilità unita ad un’unica semplicità, forse caratteristiche dell’autore, che vede le persone coi suoi occhi di poeta. I capitoli sono suddivisi nei mesi dell’anno. Dodici capitoli dodici storie.

I protagonisti dei racconti sono uomini con dei sogni: chi vuole diventare attore e si vanta di aver partecipato ad un film di Sorrentino, chi vuole essere uno scrittore come Ernest Hemingway e al bar chiede lo stesso cocktail il daiquiri, il suo preferito.

Poi c’è una bambina che raccoglie conchiglie e trova un resto inquietante che si rivela anch’esso parte della natura e della storia.

Adulti che creano poesie per i bambini e altri adulti che la poesia ce l’hanno nel cuore.

Ma non solo, donne forti e piene d’idee come il sindaco del paese che per fa lavorare i giovani propone uno sviluppo culturale- economico che richiami turisti alloggiandoli nei numerosi appartamenti in vendita vuoti, almeno fino a quando non vengano venduti. E un’altra donna protagonista anch’essa di “Piano solo”, Martina la rossa con la musica nell’anima.

Le storie sono tante e in tutte la positività è la caratteristica comune. 

Un libro adatto in ogni stagione anche da rileggere in modo diverso, ogni mese un capitolo, curiosi di mettersi in sintonia con l’autore. Oppure leggerlo tutto d’un fiato per avere l’idea del trascorrere del tempo.

“Dormiveglia” i racconti di Giovanna Iorio pubblicati da FaraEditore