Home Notizie Locali La Divina Commedia Opera Musical, il meraviglioso viaggio di Dante Alighieri

La Divina Commedia Opera Musical, il meraviglioso viaggio di Dante Alighieri

0
La Divina Commedia al Teatro Brancaccio
Dopo il grande successo della scorsa edizione, che ha visto milioni di spettatori, torna in scena al Teatro Brancaccio La Divina Commedia Opera Musical

Il viaggio, fisico e spirituale, più famoso di sempre, che racconta la storia di un uomo, anzi di tutti gli uomini, come afferma il regista Andrea Ortis.

Non si tratta di un “musical” come quello che conosciamo, ma di un’opera solenne e suggestiva, degna del testo che rappresenta. Uno spettacolo unico nel suo genere, grazie al quale si ha di nuovo il piacere di ascoltare i versi del Sommo Poeta e di essere portati in un catturante viaggio nell’Inferno, nel Purgatorio e nel Paradiso dantesco.

L’allestimento teatrale è un meraviglioso protagonista. Gli effetti speciali e le videoproiezioni 3D rendono la scenografia viva, in continuo movimento, tale da trascinare gli spettatori, insieme a Dante, dagli atroci inferi all’aureo Paradiso.

Tutto quello che ci siamo sempre immaginati leggendo i versi della Divina Commedia prende forma in coreografie acrobatiche (di M. Volpini), scenografie suggestive (di L. Carissimi), musiche commoventi ed emozionanti (musiche di M. Frisina e testi di G. Pagano e A. Ortis).

Un cast fortissimo, composto da artisti con voci davvero eccezionali, firma quest’opera: Antonello Angiolillo, Myriam Somma, Andrea Ortis, Manuela Zanier, Angelo Minoli, Francesco Iaia, Mariacarmen Iafigliola, Brian Boccuni, Daniele Venturini, Noemi Bordi.

Il tutto è impreziosito dall’inconfondibile voce narrante di Giancarlo Nannini e da un impeccabile corpo di ballo.

Non si riesce a staccare gli occhi dal palcoscenico, come a voler che questo viaggio nel mondo dantesco non finisse mai.

Un viaggio dal peccato alla redenzione, in cui Dante, accompagnato da Virgilio, incontra alcuni dei più famosi e amati personaggi della prima cantica (Paolo e Francesca, Ulisse, Ugolino). Per poi approdare sulla spiaggia del Purgatorio, dove incontrerà, tra i tanti, Catone e Pia Dei Tolomei. Da solo (senza l’aiuto della Ragione/Virgilio) arriverà nel Paradiso, luogo dove finalmente raggiungerà Beatrice, simbolo dell’amore tanto cantato e senso della vita (“L’Amor che move il sole e l’altre stelle”).

Prodotta dal Musical International Company e con il patrocinio della Società Dante Alighieri, la Divina Opera Musical sarà in scena al Teatro Brancaccio dal 2 al 7 aprile.
Sono previste le matinèe per le scuole, trattandosi di una rappresentazione in grado di appassionare e avvicinare gli studenti alla commedia di Dante.

Mettere in scena La Divina Commedia è una grande scommessa, per la molteplicità e la profondità dei temi e del senso dell’opera. Ma quel che è certo è che, dopo aver assistito a questo spettacolo, vien davvero voglia di riprendere in mano i vecchi libri di scuola e riscoprire la grandezza di questo capolavoro.

“Priscilla la regina del deserto”