Home Cultura/Spettacolo Le “Distopie” di Gianpaolo Anderlini pubblicate da FaraEditore

Le “Distopie” di Gianpaolo Anderlini pubblicate da FaraEditore

0
"Distopie" di Gianpaolo Anderlini- FaraEditore
Un mondo disincantato è quello rappresentato da Gianpaolo Anderlini in “Distopie” la sua raccolta di poesie pubblicata da FaraEditore e selezionate al concorso Narrapoetando 2020

La Distopia tradizionalmente è un’utopia al negativo ma non nel senso di brutta, terribile, ma, al contrario del mondo perfetto dell’utopia, la distopia ne propone uno spaventoso, con una società indesiderabile. Le “Distopie” di Anderlini in realtà sono poesie che fanno pensare e non solleticano l’animo in maniera consona e usuale.

Il vezzo della scrittura dell’autore è quello di lasciare una frase alla fine della poesia che racchiude tutto il significato della lettura e, come un accento, gli dà uno slancio positivo e profondo. Senz’altro le sue poesie richiedono una lettura attenta e un ritornarci più volte sopra ed è proprio questa caratteristica che diversifica l’autore da tutti gli altri.

Sono trentaquattro in tutto e l’autore ama giocare anche con i titoli attraverso il sottile gioco di parole. E allora vi troverete (Es)senza, (As)senza, (Pre)senza, (Re)s(ili)enza, e così via in questo connubio tra positivo e negativo che si ritrova tra le sue righe.

“Ditopie” di Gianpaolo Anderlini pubblicato nel 2020 da FaraEditore è disponibile in tutte le librerie ed online.