Home Benessere Le discipline del fitness di gruppo: step e aerobica

Le discipline del fitness di gruppo: step e aerobica

0
Aerobica deriva da due parole greche: aer (aria) e bios (vita).
L’aerobica è un’attività fisica che, per essere effettuata, sfrutta l’ossigeno dell’aria.

Per definizione possiamo definirla “la realizzazione di esercizi globali di locomozione a corpo libero, senza materiale ausiliare specifico, a ritmo di musica”.

Il tutto realizzato a un’intensità specifica con un obiettivo fondamentale: il lavoro cardiovascolare e l’allenamento delle funzioni cardiovascolari e respiratorie. (Da manuale di Fitness Group, edizione Centro studi La Torre).

L’aerobica è un completo programma di fitness che aiuta il corpo a lavorare per migliorare l’efficienza.

Si migliora anche la resistenza cardiovascolare e si incrementa la resistenza e la forza muscolare. Permette quindi di ottenere un’ottimale composizione corporea.

La prima motivazione che determina la scelta dell’Aerobica è la musica. Muoversi a tempo di musica permette agli individui di esprimersi istintivamente.

Entra così in azione un feedback corpo-mente che crea delle reazioni positive e rigeneranti.

Gli individui possono infatti scaricare le tensioni ed allenarsi in maniera globale coinvolgendo tutti i sistemi organici.

La lezione di step (traduzione inglese di gradino) prevede una serie di esercizi dinamici di salita e discesa dalla piattaforma seguendo un ritmo costante scandito dalla musica.

La ginnastica (aerobica) con lo step deve  ritenersi estremamente allenante. E’ consigliata a tutti coloro che vogliono mantenersi in forma non potendo usufruire di valide alternative.

Anche se tipicamente femminile, è decisamente indicata anche per uomini, a prescindere dall’età.

Anzi, è uno dei metodi più validi per incrementare l’elasticità senza rischiare infortuni.

Purtroppo negli ultimi anni la coreografia viene spesso scartata dagli allievi delle classi di fitness, spesso per paura di sbagliare.

Spesso infatti le persone dicono di voler andare in palestra cercando di allenarsi senza dover pensare.

Essi dimenticano però che l’allenare le capacità coordinative, spesso trascurate nelle altre discipline di tono, può portare a prevenire cadute negli anni a venire.

È pertanto di fondamentale importanza sviluppare la capacità della coordinazione.

Oltre a ciò si dimentica, o non si conosce, quanto possa scaricare psicologicamente una lezione di coreografia vissuta con il sorriso. Senza la paura di sbagliare e di giudizio.

 

[author title=”Title” author_id=””]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here