Home Animali Destinazione area cani. Istruzioni per l’uso

Destinazione area cani. Istruzioni per l’uso

0
Il Golden Retriever di Donatella
Oggi vorrei affrontare un argomento che coinvolge sempre più persone, i luoghi del  Terzo Municipio dove far sgambettare i nostri amici pelosi: le aree cani

Fido si fida di noi e ci segue scodinzolando in ogni luogo, per questo motivo cerchiamo di seguire facili accorgimenti per farlo sentire a suo agio nelle varie situazioni.

Per i possessori di un cane (o più cani) un’entrata giornaliera in area cani è routine e dovrebbe essere un momento di svago passato ad osservare Fido giocare e correre felice con gli altri pelosi.

A volte però non è così e un momento di relax si potrebbe trasformare in un momento di ansia per Fido che purtroppo si ritrova ad avere un proprietario poco lungimirante e disinformato così la rissa potrebbe essere dietro l’angolo! 

Dobbiamo essere consapevoli che le aree cani sono zone pubbliche alle quali accedono tutti i “Quattrozampe” con i loro padroni e che in alcune  situazioni non sanno come agire perché non sanno “leggere” il linguaggio del corpo del proprio cane.

Area cani di Parco Talenti
Ma quali sono alcune regole da osservare ?
  • Appena entrati sganciamo il guinzaglio perché il cane potrebbe sentirsi insicuro sapendo di non poter scappare se minacciato e questo potrebbe innescare scontri.
  • Evitiamo di portare il cane troppo “carico” perché l’energia repressa lo porterebbe a correre all’impazzata diventando preda per gli altri cani. Prima di entrare facciamogli fare una passeggiata.
  • Non portiamo palline o giochi perché potrebbero scatenare aggressività e possessività e non portiamo cibo che inneschi la predazione.
  • Non perdiamo di vista Fido perché potrebbe essere infastidito o a sua volta infastidire gli altri ospiti: via smartphone! Chiacchiere ammesse ma con occhi sempre vigili!
Chi abita nel Terzo Municipio sicuramente conoscerà l’area cani di Parco Talenti un area verde bellissima e frequentatissima.

L’area è gestita da un’associazione che ne cura la pulizia, la potatura degli alberi e lo sfalcio dell’erba. Il punto di forza che la caratterizza è la vasca centrale che permette ai pelosi di fare il bagno nei mesi più caldi dell’anno con immensa gioia dei proprietari!

La vasca per i “Quattrozampe”

L’area verde è molto grande e i nostri amici sono liberi di sgambettare ed annusare esplorando il territorio. Per migliorare la sua fruizione ed estenderla a chi vuole divertirsi col proprio cane si potrebbe pensare alla creazione di un piccolo circuito non impegnativo dotato di attrezzi (tunnel, piano inclinato, salto ad ostacoli slalom) che ne sarebbe il punto di forza.

“Penso ad un Municipio dog friendly” ci racconta G.T.  educatore/frequentatore dell’area “nel quale il cane non sia visto come estraneo ma come fonte di interesse, cercando di far conoscere la cultura cinofila come elemento di sviluppo sociale finalizzato alla costituzione di nuovi modelli integrativi del cane nel contesto sociale urbano”.

Ora che le giornate sono  più lunghe e tiepide prendiamoci tempo, guinzaglio e sacchetti e godiamoci la compagnia del nostro peloso, sarà sempre tempo prezioso!