Home Notizie Locali La depressione e la solitudine sembra siano correlati all’uso dei social network

La depressione e la solitudine sembra siano correlati all’uso dei social network

0
Photo Pixabay
Secondo uno studio della psicologa Melissa G. Hunt dell’Università del Pennsylvania ha pubblicato i suoi risultati sul Journal of Social and Clinical Psychology di dicembre dove collega per la prima volta, il benessere e l’utilizzo dei social network Facebook, Snapchat e Instagram 
Lo studio:

Effettuato su 143 partecipanti attraverso un sondaggio per determinare l’umore e il benessere all’inizio dello studio per poi compararlo ai risultati tre settimane dopo.

I partecipanti sono stati quindi assegnati in modo casuale a un gruppo di controllo, che ha mantenuto il tipico comportamento dei social media ma che ha limitato il tempo su Facebook, Snapchat e Instagram a 10 minuti per piattaforma al giorno.

Con quei dati in mano, Hunt ha poi esaminato le emozioni, tra cui la paura, l’ansia, la depressione e la solitudine.

“Il minor utilizzo dei social media comporterebbe una diminuzione significativa sia della depressione che della solitudine, effetti particolarmente pronunciati nelle persone che erano più depresse quando sono entrate nello studio. È un po’ ironico che la riduzione dell’uso dei social media ti faccia sentire meno solo”, afferma.

Ma quando si scava un po’ più a fondo, le conclusioni hanno un senso. “Alcune delle pubblicazioni esistenti sui social media suggeriscono che esiste un’enorme quantità di confronto sociale: quando guardi alla vita di altre persone, in particolare su Instagram, è facile concludere che la vita di tutti gli altri è più bella o migliore della tua”.

“Quando non sei impegnato sui social media, in realtà passi più tempo su cose che hanno maggiori probabilità di farti sentire meglio della tua vita.” In secondo luogo, aggiunge, “poiché questi strumenti sono molto utilizzati, spetta alla società capire come usarli in un modo che limiti gli effetti dannosi”.

“In generale, direi, metti giù il telefono e sii con le persone della tua vita.”

Melissa G. Hunt è la direttrice associata di formazione clinica presso il Dipartimento di Psicologia della School of Arts and Sciences presso l’Università della Pennsylvania.

Articolo completo.