Home Animali Anche i giovani delfini cercano alleati per il successo

Anche i giovani delfini cercano alleati per il successo

0
I giovani delfini cercano compagni di attività. Foto di Madison Miketa, PhD, Shark Bay Dolphin Project
Secondo uno studio della Georgetown University e della Duke University effettuato su 1700 delfini a Shark Bay nell’Australia occidentale nell’arco di trent’anni i giovani tursiopi durante il loro sviluppo intrecciano relazioni che possano dar loro un vantaggio nell’età adulta

Il networking strategico è la chiave del successo della carriera e non solo per l’uomo.

I ricercatori hanno pubblicato il 14 luglio uno studio sulla rivista Behavioral Ecology in cui dimostrano che i delfini di età inferiore ai 10 anni cercano compagni e attività che potrebbero aiutarli a stringere legami e sviluppare le abilità di cui avranno bisogno una volta diventati adulti.

Lo studio, iniziato negli anni ’80 dai ricercatori che in questa baia remota per anni hanno rilevato e censito il sesso, l’età e il comportamento di tutti i delfini che hanno incontrato, in particolare osservando i delfini di tre o quattro anni come si comportavano quando non c’erano le madri.

Lo studio ha rivelato che, anche se i giovani delfini passano da un gruppo all’altro ogni dieci minuti durante il giorno, tendono a trascorrere più tempo con alcuni amici intimi.

Questi compagni non sono solo amici perché condividono le stesse aree d’acqua e si scontrano più spesso tra loro, secondo la ricerca. “Queste relazioni riflettono vere preferenze”, ha detto il primo autore Allison Galezo, un dottorando di biologia nel laboratorio della professoressa Susan Alberts al Duke.

Per esempio, i maschi preferiscono uscire con altri maschi e le femmine con altre femmine.

Ma i ricercatori hanno osservato che maschi e femmine tendono a interagire in diversi modi.

I maschi trascorrevano con maggiore probabilità il tempo a riposare o impegnati in un contatto fisico amichevole: sfregando le pinne, nuotando vicini e rispecchiando i movimenti reciproci.

Mentre le femmine che socializzano meno spesso passavano il doppio del tempo alla ricerca di pesce.

“Queste differenze suggeriscono che la vita sociale dei giovani delfini potrebbe essere condizionata dalle imminenti esigenze dell’età adulta”, ha affermato Galezo.

Per i maschi adulti, avere altri maschi nel loro entourage è la chiave per avere la possibilità di trasmettere i loro geni.

A Shark Bay, gruppi di due o tre delfini maschi spesso uniscono le forze per ottenere femmine fertili da sole e costringerle ad accoppiarsi. Quando cresceranno, i maschi dovranno avere abbastanza esperienza sociale per costruire e mantenere forti alleanze o per aumentare la possibilità di avere una femmina.

Essere una femmina adulta invece implica prendersi cura della prole fino a tre anni, le madri che allattano hanno bisogno di più calorie, e quindi le giovani femmine devono quindi trascorrere più tempo a cacciare.

“Il periodo giovanile può essere un’opportunità per sviluppare abilità sociali che saranno importanti nell’età adulta, senza i rischi elevati che corrono con la maturità sessuale”, ha detto Galezo.

Questo studio è stato supportato da sovvenzioni della National Science Foundation e dalla Georgetown University.

CITAZIONE: “Le dinamiche sociali giovanili riflettono le strategie riproduttive degli adulti nei delfini tursiopi”, Allison A. Galezo, Vivienne Foroughirad, Ewa Krzyszczyk, Céline H. Frère, Janet Mann. Behavioral Ecology , 14 luglio 2020. Fonte Eurekalert