Home Teatro Debora Caprioglio al Teatro Quirino in “Alla faccia vostra” di Pierre Chesnot

Debora Caprioglio al Teatro Quirino in “Alla faccia vostra” di Pierre Chesnot

0
Alla Faccia Vostra- Teatro Quirino
La commedia originale ” A vos souhaits” è stata per anni un grandissimo successo francese, interpretato a teatro da attori del calibro di Bernard Menez. Oggi ha debuttato al Teatro Quirino con Debora Caprioglio e Gianfranco Jannuzzo

Il romanziere Stefano Bosco, muore per un arresto cardiaco, lasciando incompiuto il romanzo “Le notti di Debora”. Intorno a lui quattro personaggi roteano smaniosi di ottenere l’eredità come avvoltoi. Dopo un primo momento in cui si fingono addolorati, il cinismo prende il sopravvento quando il morto sembra risvegliarsi e riprendersi piano piano.

La figlia Vanessa (Paola Lavini) e il marito Lucio Sesto (Gianfranco Jannuzzo), Angela la seconda moglie del defunto, interpretata da Debora Caprioglio e il dott. Garrone (Antonio Rampino) hanno tutti un interesse particolare di tipo finanziario nel far credere che Stefano sia ancora morto. Lucio pieno di debiti, non otterrebbe più un prestito trovandosi senza garanzie. Il dottore interessato all’acquisto dell’appartamento, non lo potrebbe riscattare e la moglie non diventando ereditiera non potrebbe mantenere il giovane amante francese.

“Alla faccia vostra” Teatro Quirino – Antonio Rampino, Debora Caprioglio, Gianfranco Jannuzzo, Paola Lavini e Antonella Piccolo

Il piano è farlo continuare ad essere morto almeno fino al lunedì successivo per aver il tempo di sistemare gli affari.

L’unica fedele al padrone è la cameriera Luisa (Antonella Piccolo) che, felice dell’improvvisa ripresa di Stefano va in giro a dire che è resuscitato, naturalmente non creduta.

Tra progetti di omicidi impacciati, come lasciarlo senza cibo  “Anche se è un’aberrazione a cui neanche pensare” e ironia, la commedia si sviluppa in un crescendo di comicità. Alcune battute sulla fisicità di Debora forse un po’ scontate, ma è anche il ruolo del suo personaggio.

Gianfranco Jannuzzo dirige le danze di questa commedia, servendo ad ogni attore la battuta pronta.

È il vero protagonista, disinvolto e abile si propone avido ma estremamente simpatico.

La pièce è ambientata a Roma ai giorni nostri, in un lussuoso appartamento nei pressi di Villa Torlonia per sottolineare l’attualità della corsa al denaro accentuata dalla colonna sonora che ciclicamente propone “Money” dei Pink Floyd.

La regia, traduzione e adattamento sono di Patrick Rossi Gastaldi mentre le scene che riproducono l’ appartamento borghese alla perfezione sono di Andrea Bianchi.

Al Teatro Quirino di Roma fino al 25 marzo 2018.

Photo: Valerio Faccini

[author title=”Title” author_id=””]

“Lago dei cigni ovvero il canto” al Teatro Quirino