Home Cultura/Spettacolo La cucina in scena al Teatro Sistina con “Belle Ripiene”

La cucina in scena al Teatro Sistina con “Belle Ripiene”

0
@marcorossi
Una commedia al femminile ha debuttato ieri 21 novembre al Teatro Sistina con un cast affiatato e brillante: Rossella BRESCIA, Tosca D’AQUINO, Roberta LANFRANCHI e Samuela SARDO

La regia e l’idea dello spettacolo sono di Massimo Romeo Piparo, mentre la sceneggiatura divertente e vivace è di una delle più brave autrici contemporanee, Giulia Ricciardi.

“L’idea di coinvolgere il pubblico nelle cose che forse amano di più, mangiare e ridere, mi ha fatto venire l’idea di fare una commedia molto leggera che non ha pretese di drammaturgia. Ho affidato il testo a Giulia Ricciardi, una bella penna rosa contemporanea. La pièce è ambientata in un ristorante, con quattro donne con alle spalle vite turbolente che decidono insieme di unire le forze economiche ed emotive per lanciarsi in questo nuovo progetto con l’ambizione di prendere subito una stella Michelin. Le protagoniste vengono da quattro regioni diverse, la Puglia, la Campania, il Lazio e la Lombardia, proprio con l’intento di unire simbolicamente l’Italia” dichiara il regista.

Mettere in scena una pièce così originale non è stato senz’altro facile, le quattro cuoche hanno realmente cucinato durante lo spettacolo e distribuito al pubblico assaggi delle loro pietanze.

Le attrici per “entrare nella parte” hanno dovuto fare anche l’esame per il certificato H.A.C.C.P. per la somministrazione di cibo al pubblico, nonché un intensivo corso di cucina professionale presso il Centro di Formazione Engim S.Paolo, sotto la guida attenta dello Chef Fabio Toso.

Tra i piatti proposti delle diverse regioni italiane, come la provenienza delle protagoniste, si spazia da Roma a Napoli e dal Salento all’Alta Padana.

Appositamente per la commedia è stato creato lo Scrigno Belle Ripiene, uno speciale raviolone ripieno di cime di rapa (Puglia) e guarnito con guanciale croccante (Lazio), pomodoro piennolo confit (Campania) e fonduta di stracchino (Lombardia). Nel menù tante altre prelibatezze: dal “Risotto allo zafferano e gamberi boreali” alle “Mezzelune pere e taleggio con crema di zucca e castagne” fino alle “Perle di salmone croccante, yogurt ed erba cipollina”.

Le quattro protagoniste sono Leda (Roberta Lanfranchi) lombarda, vegana, che non usa medicine ma solo rimedi naturali, che somministra alle colleghe, senza risultati, non ama cucinare ma ha imparato per completare il suo percorso formativo. Ada (Tosca D’aquino) napoletana è la Chef, ambiziosa, vuole con tutte le sue forze una stella Michelin. Ida (Rossella Brescia) è la pugliese del gruppo e Dada (Samuela Sardo), coatta romana con cinque figli dai nomi “esotici” che porta al ristorante regolarmente.

Tutte molto divertenti, anche se Tosca spicca per la presenza scenica e la recitazione, danno la sensazione di essere affiatate, senza pretese, divertono il pubblico che ride con piacere alle numerose battute. Gli uomini non ne escono molto bene, ma in fondo è una commedia al femminile.

“Belle Ripiene” sarà in scena fino a gennaio 2019 nei teatri italiani: Assisi, Napoli, Bari, Torino, Genova, Cassano Magnago, Roma, Conegliano Veneto, Bologna, Cesano Boscone, Ferrara, Firenze, Colle Val D’Elsa, Osimo, San Benedetto, Catania.

A Roma al Teatro Sistina fino al 2 dicembre 2018.