Home Cucina La Crostata alla Nutella di Marta

La Crostata alla Nutella di Marta

0
La Crostata alla Nutella di Marta
La crostata alla Nutella è di sicuro uno dei dolci preferiti da noi italiani. La sua realizzazione può sembrare semplice ma su internet si trovano tantissime ricette completamente sbagliate che hanno come risultato quello di ottenere una crema dura e asciutta.

Per una crostata morbida e dalla farcia cremosa e cotta alla perfezione, seguite alla lettera i miei consigli e otterrete un dolce perfetto, che vi lascerà semplicemente a bocca aperta!

Ingredienti

Per la pasta frolla:

  • 300 g di farina
  • 150 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 100 g di zucchero
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Per la farcia:

  • circa 500 g di crema di nocciole tipo Nutella (io ho usato la Nocciolata Rigoni Asiago)

Per la pasta frolla: Mettete il burro freddo con la farina nella planetaria per realizzare la cosiddetta sabbiatura. Aggiungete lo zucchero, il tuorlo, l’uovo, i semini di mezza vaniglia, il sale e il lievito. Amalgamate per circa 40 secondi per incorporare tutti gli ingredienti ma smettete di lavorare l’impasto appena diventa omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettetelo in frigorifero per circa 1 ora.

Imburrate e infarinate uno stampo da crostata di 23 cm di diametro dal fondo amovibile.

Togliete la frolla dal frigorifero, prelevatene poco più della metà e stendetela con un matterello allo spessore di 5 mm. Riscaldate qualche secondo la Nutella al microonde così da renderla più liquida e facile da spalmare. Rivestite lo stampo con la pasta frolla, praticate dei fori con i rebbi di una forchetta e poi versatevi la crema di nocciole. Stendete la restante pasta frolla e formate delle strisce che disporrete a griglia sulla crostata. In alternativa potete formare con la pasta frolla il decoro che più vi piace: io ho usato una griglia tagliapasta così da ottenere un motivo a cuori.

Rimettete la crostata in frigorifero per almeno 20 minuti, questo passaggio è importante per far sì che la Nutella non si asciughi durante la cottura. Nel frattempo preriscaldate il forno  a 180°C in modalità statica.

Togliete la crostata dal frigo, ricopritene la superficie con un foglio di carta argentata e fate cuocere per 25 minuti. Rimuovete quindi il foglio di carta argentata e cuocete per altri 10 minuti.

Lasciate raffreddare completamente prima di servire.