Home Cucina La crostata con le more di bosco di Marta

La crostata con le more di bosco di Marta

0
Se, come me, durante una passeggiata nel bosco avete raccolto tante more e volete prepararci un buon dolce, ho la ricetta che fa al caso vostro: una meravigliosa crostata composta da due dischi di pasta brisè e da una farcia di more
Vi assicuro che tutti saranno conquistati dalla sua genuina bontà!
Ingredienti:
Per la pasta brisè:
320 g di farina
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
230 g di burro appena tolto dal frigorifero
90 g d’acqua ghiacciata
Per la farcia:
400 g di more fresche
100 g di zucchero
60 g di farina
2 cucchiai di succo di limone
15 g di burro tagliato a pezzetti
Per spennellare e spolverare la superficie della crostata:
1 uovo sbattuto
2 cucchiai di latte
50 g di zucchero
Per la pasta brisè:
mettete la farina, il sale e lo zucchero in un mixer. Aggiungete il burro freddo e azionate il mixer. Unite l’acqua ghiacciata (circa 6 cucchiai di acqua) e lavorate ancora. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto aggiungetevi altri 1 o 2 cucchiai di acqua. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettetelo in frigorifero per circa 1 ora.
Per la farcia:
Lavate, asciugate delicatamente le more e mettetele in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e la farina e amalgamate con un cucchiaio. Unite anche il succo di limone.
Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.
Imburrate e infarinate uno stampo da crostata di 22 cm di diametro con i bordi alti. Dividete la pasta brisè in 2 parti, una un poco più grande dell’altra. Stendete la parte più grande con un matterello e rivestitevi lo stampo. Con un pennello spennellate il fondo della crostata con un uovo sbattuto così da impedire che rammollisca a contatto del succo delle more durante la cottura. Versate la farcia nella crostata e spargete il burro a pezzetti sopra alle more.
Stendete anche la seconda parte di pasta brisè con un mattarello. Spennellate i bordi della crostata con un po’ d’acqua e ricopritela con il secondo disco. Tagliate la pasta in eccesso, lasciando un bordo abbastanza largo che salderete facendo pressione con le dita. Con un coltello praticate degli intagli al centro della crostata. Spolverate la superficie con il latte e poi spolverate con lo zucchero (circa 50g).
Fate cuocere per circa 1 ora e 15-30 minuti, fino a che i bordi diventino dorati e l’impasto inizi a bollire. Se durante la cottura i bordi si scuriscono troppo, copriteli con un foglio di carta stagnola.
Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare la crostata.
Marta Acanfora