Home Cucina La ricetta della confettura alle more di Marta

La ricetta della confettura alle more di Marta

0
La confettura di more. Foto e ricetta di Marta
Cosa c’è di più genuino e goloso di una confettura fatta in casa? Non avendo ancora un giardino, non mi capita spesso di prepararne: per me la vera confettura deve essere preparata con della frutta del proprio giardino o con dei frutti selvatici, altrimenti perde un po’ della suo valore

Il weekend scorso siamo stati a trovare i miei suoceri e abbiamo raccolto una grande quantità di more (circa 3 chili) e ne ho approfittati per preparare una bella confettura. Sono contentissima del risultato, una confettura zuccherata al punto giusto e veramente deliziosa. Potete degustarla su del pane, delle fette biscottate o delle crêpes, prepararci una bella crostata o accompagnare dei formaggi. Se avete fatto correttamente il sotto vuoto si può conservare perfettamente per un anno.

Ingredienti 

  • 1500 g di more
  • mezzo bicchiere d’acqua
  • 600 g di zucchero
  • il succo di un limone

Lavate le more e mettetele in una pentola capiente con mezzo bicchiere d’acqua. Fate cuocere a fuoco alto per circa 10 minuti. Lasciate intiepidire e passate al passaverdura.

Versate nuovamente il composto nella pentola con lo zucchero e il succo di limone. Fate cuocere a fuoco basso per 40 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno e schiumando di tanto in tanto.

Nel frattempo sterilizzate i vasetti e il loro tappo nell’acqua bollente per 20 minuti. Quando la confettura è pronta, togliete i vasetti dall’acqua, scolateli e riempiteli della confettura ancora bollente. Chiudeteli subito e capovolgeteli per ottenere il sottovuoto.

Conservate lontano dalla luce e dall’umidità fino ad un anno. Una volta aperta, conservate la confettura in frigo.

Le Madeleines ricoperte di cioccolato di Marta