Home Notizie Locali “Chi ruba un piede è fortunato in amore” di Dario Fo al...

“Chi ruba un piede è fortunato in amore” di Dario Fo al Teatro Belli fino al 21 febbraio

0
"Chi ruba un piede è fortunato in amore" di Dario Fo al Teatro Belli
Il Teatro Belli presenta una commedia tanto amata dal pubblico, quella che Dario Fo nel 1961 portò sui palchi dei teatri italiani. Oggi in streaming dal Teatro Belli con un cast eccezionale: Antonio Salines e Francesca Bianco

Con un pizzico di malizia di Dafne e di scaltrezza di Apollo, i due protagonisti della pièce coniugano l’amore libero e l’arte, che è protagonista, attraverso un piede rubato in un museo da Apollo, staccato dalla statua di Mercurio il protettore dei truffatori e dei bugiardi.

Così come la narrazione del mito, Apollo s’innamorerà di Dafne solo che lui nella realtà è un tassista un po’ ladruncolo e lei la ricca moglie di un costruttore nel cui terreno i due truffatori (Apollo e il suo compare) hanno nascosto l’opera trafugata.

Il famoso piede di Mercurio viene trovato e diventa il cardine di un susseguirsi di equivoci tra amanti, impostori, svenimenti e divertenti soluzioni immaginarie che legheranno Apollo e Dafne in uno scambio di sangue curioso per salvare lei dalla “malattia”.

Sul palco del Teatro Belli la commedia ben recitata sostiene il ritmo di battute tra i protagonisti e tutti gli altri personaggi che roteano attorno a loro. Senz’altro il testo è difficile e anche riproporlo nella sua complessità di significati che Dario Fo sapeva dargli.

Salines e Francesca Bianco rimangono una coppia ben collaudata sulla scena, la cui sintonia regge i passaggi più articolati della commedia diretta da Carlo Emilio Lerici.

I due potranno farvi compagnia fino al 21 febbraio in streaming dal Teatro Belli regalandovi risate e spunti riflessivi mitologici e contemporanei sulle relazioni amorose perché “Chi ruba un piede è fortunato in amore”.