Home Cucina Gli chef stellati portano i loro menù al Vinòforum

Gli chef stellati portano i loro menù al Vinòforum

0
Vinòforum 2019 -Roma
La prima serata di apertura del Vinòforum ha avuto oltre alle etichette più rinomate, alcuni tra i più prestigiosi chef del panorama italiano che hanno proposto dei piatti preparati appositamente per la manifestazione

Tra di essi Heinz Beck del ristorante La Pergola a Roma ha presentato un Astice in crosta di ‘nduja su crema di mandorle con ciliegie marinate alla verbena e rosa turca, Ricciola con emulsione al basilico, gelatina di agrumi e chips i banana e per finire una Crema di ricotta al marzapane, soffice al pistacchio e sorbetto all’arancia candita.

Tra le altre forchette rinomate lo chef Stefano Marzetti di Mirabelle (Roma). Abbiamo potuto gustare il Pomo-d’oro di bufala con crumble di basilico e caviale di olio evo.

Pomo-d’oro di bufala con crumble di basilico e caviale di olio evo

“Pomo-d’oro è una rivisitazione della caprese 2.0. facciamo un’estrazione di bufala cotta a bassa temperatura, poi la mettiamo dentro uno stampo con la gelatina e un cuore di pesto, glassiamo con del pomodoro e giochiamo spruzzandola con un gel dorato” dichiara lo chef.

Il baccalà mantecato è uno dei piatti proposti dalla Locanda Severino (Caggiano- SA). Giuseppe Misuriello lo chef ci spiega alcuni dei piatti proposti nella serata.

La nostra cucina è di terra ma, per fare una cosa diversa, abbiamo preparato un baccalà con purea di pistacchio di Stigliano, bottarga di muggine e cialda di riso, carciofo bianco tardivo, che contiene pochissima cinarina la sostanza che dà l’amaro, con una ganache di fegato d’anatra, una polvere di funghi porcini e del mosto cotto”.

Giuseppe Misuriello

Marco Ilii e Giordano Paniccia dell’ Hosteria Amedeo a Monteporzio Catone sono solo alcuni degli chef che si alterneranno nello stand dei Castelli romani preparando la cacio&pepe classica, pollo alla romana coi peperoni cotto sottovuoto e un’insalata di erbe spontanee “a cui aggiungiamo erbe ed insalatine di The Circle, l’azienda che propone un tipo di coltivazione idroponica, oltre a ricotta di pecora e funghi porcini saltati in padella” ci spiega Giordano.

Insalatina di erbe spontanee
Non poteva mancare il prestigioso chef Angelo Troiani de Il Convivio – Roma che ha presentato il suo piatto estivo “Attaccati allo scojo!” composto da spugna nera, una salsa di granchio, plancton, cozze, lumache, pescetti di scoglio, alghe e una maionese alla cacciatora. Un vero microcosmo di mare!
Attaccati allo Scojo!

I finger food di Mercerie (Roma) sono molto apprezzati dal pubblico, le loro Lasagnette take away farcite con cacio e pepe, amatriciana, nero di seppia e parmigiana sono accattivanti, ma tra le loro specialità vi è il Polpo verace con salsa di soia.

Lasagnette

Da non dimenticare lo stand La Molisana. Il suo spazio è dedicato alla buona pasta italiana di tutti i formati da gustare con le classiche ricette nostrane.

Vinòforum all’interno del Parco Tor di Quinto continuerà fino al 23 giugno con oltre 30 ristoranti, grandi chef e i grandi vini da degustare.

Sara Cacciarini