Home Libri “Celestiale” il primo romanzo per ragazzi di Francesca Bonafini- Sinnos Editrice

“Celestiale” il primo romanzo per ragazzi di Francesca Bonafini- Sinnos Editrice

0
Celestiale-Bonafini Sinnos Editrice
Francesca riesce, in questo romanzo, a trasmettere quello che più caratterizza e spaventa l’adolescenza: l’amore

In maniera fresca e profumata come una mattina di primavera questo romanzo aiuta i giovani a riconoscersi tra le righe e i “più grandi” a ricordare con un sorriso la bellezza di sensazioni ormai perse.

Mi hanno colpito due cose di questo libro, che consiglio a tutti per la freschezza e la grazia nel raccontare stati d’animo puri. La prima è la capacità di mettere in luce gli equivoci che spesso si creano tra innamorati. La seconda “i ringraziamenti”  nei quali l’autrice regala al pubblico il suo malanno d’amore che l’ha spinta a scrivere questo romanzo “in una stagione infernale funestata dal pensiero dominante”(l’amore).

Trama:

Maddalena la protagonista, è un’adolescente che sogna di andare in Portogallo ed è innamorata di Fabrizio Fiorini. Dalla mattina alla sera ne parla con le amiche. Di lui le piace tutto: è celestiale. “Capelli rossi celestiali, occhi celesti celestiali, lentiggini celestiali”. L’amore è ricambiato, si mettono insieme per un giorno, poi lui la lascia pur essendone innamorato.

S’intrecciano alla storia le vicende del fratello di lei, Ivano anch’esso adolescente, che non ama la scuola soprattutto da quando il Professor Zarri, suo unico riferimento se ne è andato in un’altra città.

I libri, la lettura e i poeti sono anch’essi i protagonisti di questo romanzo.

Accompagnano i giovani ragazzi nella vita, c’è Leopardi che è il più amato ma ci sono anche le parole sconosciute che si trovano sui libri. Parole che Maddalena prende in prestito per accrescere la sua cultura. Con le amiche fonda il Club delle Parole Entusiasmanti, raccolte in un quaderno a quadretti, perché “le parole hanno tanti significati da rendere difficile il capirsi tra le persone”. Ed è proprio questa la chiave di lettura del romanzo, capirsi nell’Universo di parole non dette, dette male o anche, fraintese. Ma questo vale per tutti adolescenti e non, quante volte abbiamo frainteso oppure, per paura, non detto, come ha fatto Fabrizio Fiorini?

“Celestiale” di Francesca Bonafini- Sinnos Editrice è in libreria dal 10 aprile 2018

L’autrice sarà presente al Salone Internazionale del Libro di Torino il 14 maggio.

[author title=”Title” author_id=””]

Romanzi per ragazzi : “Il rischio” di Chiara Lico.