Home Cinema Casa del Cinema per #laculturaincasa: gli appuntamenti digital fino al 5 aprile

Casa del Cinema per #laculturaincasa: gli appuntamenti digital fino al 5 aprile

0
Appuntamenti alla Casa del Cinema
Nell’ambito della campagna #iorestoacasa, prosegue l’offerta culturale su web e social di Roma Capitale con una nuova settimana del programma #laculturaincasa

Di seguito gli appuntamenti digital promossi di Casa del Cinema fino al 5 aprile, che si aggiungono alle tante attività che le istituzioni culturali di Roma Capitale mettono a disposizione online per tutti, per tutta Italia, in questo periodo. Il canale social @culturaroma darà aggiornamenti quotidiani con gli hashtag #iorestoacasa e #laculturaincasa.

Sui canali social dell’istituzione proseguirà una programmazione giornaliera a partire da lunedì 30 in collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale, prosegue il meglio de I lunedì della Cineteca.

Questa settimana sarà possibile rivedere l’incontro Sordi Segreto in occasione della presentazione del n. 592 della rivista «Bianco e nero», in collaborazione con la casa editrice Edizioni Sabinae, interamente dedicato ad Alberto Sordi (con Alberto Anile, Walter Veltroni, Carlo Verdone).

Proseguirà il dialogo a distanza con i suggerimenti e i consigli di Giorgio Gosetti nella rubrica La cineteca del direttore: martedì 31 marzo con Dylan Dog e Il settimo sigillo, giovedì 2 con Alec Guinness e sabato 4 con Aki Kaurismaki. 

La Casa farà poi gli auguri a registi e attori che compiono gli anni nei prossimi giorni, proporrà citazioni famose nella rubrica Domani è un altro giorno: le frasi più belle dai film, ma festeggerà anche l’anniversario di grandi film nella rubrica 50 anni fa usciva…

Mercoledì 1 Lo chiamavano Trinità, di E.B. Clucher e venerdì 3 Soldato Blu, di  Ralph Nelson. E poi ancora per la serie La parola al critico martedì 31 con Raffaele Meale su Nagisa Oshima, I consigli di CdC, con i nostri film del cuore, ma anche la proposta di giocare con il pubblico online attraverso piccoli quiz sul cinema da fare insieme.

Ed ancora, due preziose opportunità in programma nel fine settimana: sabato 4 alle 11.30 grazie a Cineteca Nazionale e l’Associazione dei sardi Il Gremio verrà presentato il film recentemente ritrovato Altura di Mario Sequi (1949), il cui recupero è stato realizzato e preservato in digitale con risoluzione 2k nel 2019 dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale in collaborazione con Broadmedia Service srl, mentre domenica 5 alla stessa ora verrà presentata l’intervista del 6 novembre 2019 104 e non sentirli. Incontro con Anna Maria Bottini, curata e realizzata da Franca Farina, Antonio Maria Masia e Stefano Landini (regia e montaggio), in occasione dei 104 anni dell’attrice.