Home Cucina I cantucci con gocce di cioccolato di Marta

I cantucci con gocce di cioccolato di Marta

0
Cantucci al cioccolato di Marta
Avrete ormai capito che io adoro i cantucci, trovo che siano così buoni e al contempo facili e veloci da preparare. Vi propongo dunque i cantucci con gocce di cioccolato

A casa mia hanno avuto un grande successo, grazie all’aggiunta del cioccolato e, anche se possono essere conservati a lungo, da me non sono durati più di qualche ora!

 

Ingredienti
  • 140 g di zucchero
  • 2 uova
  • la scorza grattugiata di mezza arancia o un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 280 g di farina
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di gocce di cioccolato

 

Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica. Preparate una teglia ricoperta da carta da forno.

In una ciotola capiente lavorate con uno sbattitore elettrico le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete la scorza di arancia (o l’estratto di vaniglia se preferite). In un altro recipiente setacciate la farina e il lievito. Incorporate poco alla volta gli ingredienti in polvere e il sale al composto. Unite per ultime le gocce di cioccolato lavorando l’impasto con le mani. Se il composto dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungete altra farina. Dividete il composto in 2 parti e formate dei cilindri lunghi circa 30 cm e larghi 4 cm. Posizionateli sulla teglia spaziandoli tra loro. Fate cuocere per 20 minuti.

Lasciateli intiepidire e poi tagliate i cilindri di sbieco con un coltello seghettato, così da ottenere dei cantucci spessi circa 1,5 cm. Rimettete i biscotti sulla teglia e fate cuocere nuovamente per 5-6 minuti (attenzione, non devono diventare troppo dorati in superficie altrimenti poi saranno troppo duri).

Lasciate raffreddare completamente prima di servire.

“Le Cassatelle di Marta”