Home Ambiente “Cambiamenti climatici” di Augusto Spuri. Facciamo un po’ di chiarezza

“Cambiamenti climatici” di Augusto Spuri. Facciamo un po’ di chiarezza

0
"Cambiamenti climatici" di Augusto Spuri - Edizioni Claudiana
Augusto Spuri è il direttore del Reparto di Sperimentazioni di Meteorologia Aeronautica di Vigna di Valle, autore del libro “Cambiamenti climatici” propone al lettore un argomento spesso mal interpretato e divulgato per fare un po’ di chiarezza e sfatare false credenze

Partendo dal primo trattato scritto da Aristotele nel IV secolo a.C. l’autore spiega la scienza in maniera chiara ed efficace, alternando parti più tecniche a parti più divulgative.

La prima parte del libro è dedicata alle misurazioni ed i metodi di rilevazione, comprensivi di spiegazioni sull’uso dei satelliti, le radiosonde ed i radar. L’autore affronta anche l’analisi dei dati, necessaria per l’interpretazione dei risultati, spiegata pur mantenendo l’esattezza scientifica in maniera semplice e coincisa. Ovvio che un’infarinatura su questa disciplina ne facilita le lettura che tuttavia è semplificata per ogni tipo di lettore. Interessanti sono anche le parti in cui affronta storicamente la meteorologia, narrando l’argomento com’era trattato in passato. È preciso quando espone, la necessaria spiegazione dell’effetto serra, il clima variegato della nostra penisola e la suddivisone tra fenomeni naturali ed antropici.

Spuri conclude il suo libro con un’informativa dettagliata sugli accordi tra stati, oggetto di discussioni e articoli spesso fuorvianti.

Un libro adatto per chi voglia farsi un quadro completo di quello che accade sulle nostre teste e che influenza continuamente il nostro quotidiano. Il clima ed il tempo restano l’argomento principale di ogni conversazione, condizionano le nostre giornate e talvolta il nostro umore o i nostri progetti. Allora perché non approfondire l’argomento soprattutto se, come dichiara l’autore, “possiamo e dobbiamo evitare, o almeno limitare, i disastri di cui noi esseri umani siamo responsabili”. La conoscenza è un primo passo per un miglioramento globale.

“Cambiamenti climatici. Tra facili allarmismi e pericolose sottovalutazioni” di Augusto Spuri, Claudiana editore è anche acquistabile online.