Home Arte Bruna Esposito al MAXXI “cancella” con passione la sua opera d’arte

Bruna Esposito al MAXXI “cancella” con passione la sua opera d’arte

0
Photo:Cecilia Fiorenza courtesy Fondazione MAXXI

Mercoledì 13 settembre al piano superiore del MAXXI nella Galleria Gian Ferrari, l’artista Bruna Esposito ha “cancellato” la sua opera, la sua creazione “e così sia”, per sempre.

Si trattava di un grande mandala composto da vari tipi di legumi e cereali, disposti in una miriade di forme e sfumature di colore. Al centro un fornello e un recipiente di vetro con acqua e alloro.

L’opera, di grande forza e poesia, tra le prime entrate a far parte della Collezione MAXXI nel 2000, è stata ripresentata in occasione del focus dedicato alla Esposito nell’ambito di “The place to be”.

Il nuovo allestimento della collezione permanente è stato inaugurato lo scorso 5 maggio. Con l’occasione sono stati aperti anche nuovi spazi espositivi della Galleria 1 e la Galleria 2.

Per oltre due mesi, da aprile a giugno, quotidianamente l’artista con il suo team ha disposto sul pavimento del museo, improvvisando sul tema del cerchio, legumi e cereali, fino a formare il mandala, completato lo scorso 21 giugno.

Questo “disfacimento” programmato per il 13 settembre con una “cerimonia” dediata è parte dell’opera stessa. Preceduto da un “epilogo canoro” eseguito dal coro Ready Made Ensamble su musica di Andries van Rossem e poema di Paola d’Agnese.

Anche in questa occasione si denota sempre un’attenzione particolare di Bruna verso il pubblico, infatti ha donato piccoli sacchettini contenenti alcuni semi spezie e una poesia di Paola d’Agnese come aveva fatto all’inizio dei lavori per creare un filo conduttore tra lei, il mondo, il passato e il presente.

Opera di Bruna Esposito, coro Ready Made Ensamble @Cecilia Fiorenza courtesy Fondazione MAXXI

 

Bruna Esposito è un’artista italiana pluripremiata nel 1999 vince il Leone d’oro per la migliore partecipazione nazionale al Padiglione Italia – XLVIII Biennale di Venezia. Nel 2001 il Premio MAXXI per la Giovane Arte Italiana, nel 2010 il Premio Terna 03 a Roma. Nel 2011 Premio della Camera dei Deputati per il 150° dell’Unità d’Italia a Roma e nel 2013 IV Premio Maretti-Valerio Riva Memorial a Napoli.

Photo: Cecilia Fiorenza courtesy Fondazione MAXXI

[author title=”Title” author_id=””]