Home Arte Libertà e viaggio nelle borse firmate IURI

Libertà e viaggio nelle borse firmate IURI

0
Il brand IURI
IURI è un marchio di borse e accessori fondato e diretto dal giovane Jure Stropnik. Originario della Slovenia, il designer ha poi scelto come base operativa Milano, snodo centrale della moda italiana.

Qui, dopo aver collaborato con vari brand, ha deciso di imporsi nel campo della moda con una particolare linea di borse ed accessori.

Le creazione di Stropnik si ispirano all’architettura e alla cultura contemporanea, che ha assimilato durante i numerosi viaggi compiuti in tutto il mondo per arricchire il suo bagaglio culturale e trovare ispirazione. Ciò da vita a pezzi estremamente originali caratterizzati da forme pulite e lineari, dall’utilizzo di colori di base che danno vita ad oggetti dal design unico.

Nelle collezioni “IURI” è facile notare infatti uno studio preciso nella scelta delle forme da applicare o integrare nel design della borsa.

Quadrati, trapezi, cerchi e soprattutto triangoli, sono figure che compaiono continuamente nelle creazioni di Stropnik. L’intento è quello di ispirarsi al mondo dell’architettura, alla struttura di edifici, scale e pareti.

La scelta dei materiali, inoltre, ricade in quasi tutti i casi sulla pelle con inserti in metallo satinato e laccato lucido-opaco.

C’è anche in questo caso una grande ricerca: Stropnik seleziona infatti pellami di altissima qualità, dalla texture morbida e liscia, spesso di vitello. In questo modo è assicurata sia la ottima riuscita del prodotto, sia un’estrema riconoscibilità e ricercatezza.

“IURI” è un marchio che, passando per uno studio e una ricercatezza approfonditi, vuole proporre creazioni volte ad assicurare una estrema libertà di espressione a chi sceglie di indossarle.

Non a caso il fil rouge delle sue collezioni si ricollegano al tema del viaggio, viaggio come espressione di libertà di spirito. Una volontà di non avere legami imposti dalle circostanze e soprattutto di sentirsi al proprio posto in ogni luogo.

L’esplorare è quindi visto come massima espressione di sé e come strumento per far emergere ogni sfumatura della persona.

In merito a ciò molte delle creazioni IURI sono arricchite da inserti e manici dalla forma circolare che volutamente rimandano ai cinque cerchi simbolo delle olimpiadi.

L’auguro di Jure Stropnik è quindi quello di esplorare il mondo e se stessi sentendosi costantemente nel posto giusto, ovunque ci si trovi. Ovviamente indossando gli accessori giusti!