Home Cucina I biscotti girandola ai fichi di Marta

I biscotti girandola ai fichi di Marta

0
I biscotti girandola ai fichi di Marta
Durante le feste natalizie sulla tavola degli italiani non possono mancare i fichi secchi. Ho voluto preparare una ricetta di biscotti che esalti al meglio quest’alimento così festivo

Per realizzarla ho usato una frolla profumata alle mandorle che ho arricchito con una marmellata di fichi secchi molto facile da preparare. Il risultato sono dei dolcetti dalla consistenza perfetta, non troppo morbidi ma nemmeno duri, che si accompagnano meravigliosamente a un tè o una cioccolata calda.

Ingredienti 

Per la pasta frolla:

  • 200 g de burro
  • 1 uovo
  • 220 g di farina
  • 70 g di farina di mandorle
  • 100 g de zucchero a velo

Per la farcia:

  • 400 g di fichi secchi
  • 400 g di succo di mela
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero (o miele)

Per la pasta frolla: Mettete il burro freddo tagliato a pezzi nella planetaria munita della foglia. Aggiungete la farina e la farina di mandorle e lavorate a velocità media per realizzare la sabbiatura. Aggiungete l’uovo e lo zucchero a velo. Amalgamate per circa 40 secondi così da incorporare tutti gli ingredienti ma, non appena l’impasto inizia ad essere omogeneo, smettete di lavoralo. Formate un panetto, rivestitelo di pellicola alimentare e mettetelo in frigorifero per almeno 1 ora.

Per la farcia: Mettete i fichi secchi e il succo di mela in un pentolino e fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, fino a quando i fichi diventano morbidi e il succo sia quasi completamente evaporato (se passato questo tempo i fichi sono ancora duri, potete continuare a cuocerli aggiungendo un poco di succo di mela). Mettete il composto così ottenuto in un mixer insieme a due cucchiai di sciroppo d’acero e azionate il mixer per ottenere una purea. Mettete da parte e fate raffreddare completamente.

Riprendete la frolla dal frigo, dividetela in due parti uguali e stendetela con un matterello su un piano ben infarinato, così da formare due rettangoli. Spalmate la farcia sulla frolla. Ritagliate i bordi frastagliati e irregolari così da ottenere due rettangoli perfetti. Arrotolate l’impasto (iniziando dal lato più corto) così da ottenere due rotoli. Avvolgete i cilindri così ottenuti in della pellicola alimentare e mettetelo in congelatore per almeno 1 ora.

Preriscaldate il forno a 160°C in modalità statica o a 150°C in modalità ventilata. Preparate una placca da forno e rivestitela di un foglio di carta da forno. Una volta passata l’ora in congelatore, riprendete i cilindri e tagliateli in rondelle di 1 cm di spessore. Disponete i biscotti sulla placca da forno e cuocete per circa 25 minuti. I tempi di cottura possono variare a seconda del forno usato. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.

I Cinnamon Rolls di Marta