Home Cucina Tiriamoci su con i “Bicchierini di crema al cioccolato” di Marta

Tiriamoci su con i “Bicchierini di crema al cioccolato” di Marta

0
I bicchierini al cioccolato di Marta
Oggi vi propongo una crema dal gusto deciso di cioccolato, senza tuttavia essere stucchevole. Queste creme sono una vera delizia e sono adatte agli intolleranti al glutine perché non contengono farina. Semplice e rapide, sono ideali per una merenda o un fine pasto dell’ultimo minuto
Ingredienti 
  • 360 g di latte intero
  • 240 g di panna liquida
  • 180 g di cioccolato fondente
  • 60 g di cacao amaro in polvere
  • 6 tuorli d’uovo freschi
  • 108 g di zucchero

Preriscaldate il forno a 140°C.

Fate scaldare in un pentolino il latte e la panna liquida. Quando inizia il bollore, spegnete  il fuoco e incorporate il cioccolato in pezzi. Amalgamate bene con una frusta e quindi aggiungete il cacao in polvere.

Versate i tuorli e lo zucchero in una ciotola capiente e lavorateli con un cucchiaio. Filtrate il latte al cioccolato e incorporatelo al composto di uova. Amalgamate bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Versate la crema nei vasetti che metterete in un bagnomaria (riempite d’acqua una pirofila da forno e posizionateci i bicchierini). Fate cuocere in forno per circa 30 minuti.

Togliete i vasetti dal bagnomaria e lasciate raffreddarli completamente a temperatura ambiente. Chiudete quindi i bicchierini con un tappo (o con la pellicola trasparente) e mettete in frigorifero per almeno 2 ore.