Home Cinema “Between Heaven and Earth” di Najwa Najjar il film on the road...

“Between Heaven and Earth” di Najwa Najjar il film on the road per un divorzio d’amore

0
"Between Heaven and Earth" di Najwa Najjar
“Between Heaven and Earth” di Najwa Najjar (Palestina, Islanda, Lussemburgo, 2019, 95’) in anteprima italiana è stato presentato ieri per la prima volta al “Middle East Now” festival a Firenze ma è disponibile fino all’11 ottobre anche online su My Movies

Il film della regista palestinese Najwa Najjar, che si può definire un road movie romantico, ha vinto il premio come miglior sceneggiatura al Festival Internazionale del Cairo nel 2019.

I protagonisti sono una coppia palestinese che sta divorziando, Salma (Mouna Hawa)  e Tamar (Firas Nassar). Lei va a casa di lui, entrambi hanno un appuntamento per formalizzare il divorzio, ma da quando entra, lui sta nuotando in piscina.

Da subito si capisce che il desiderio di separazione viene da lei. Ma una volta arrivati nell’ufficio per il divorzio, la mancanza di un documento costringerà la coppia a mettersi in viaggio per trovare le proprie origini e per anche per ritrovarsi.

Tamar (Firas Nassar) e Salma (Mouna Hawa)
Il viaggio apparentemente semplice si trasformerà in un percorso nelle vite di entrambi. Nel passato di lui e qui la regista ha deciso di parlare dello scandalo israeliano che ha coinvolto il rapimento di migliaia di neonati di immigrati ebrei arabi ​​negli anni ’50 e ’60 e nel dolore di lei.  

Durante il cammino i due incontreranno diversi personaggi. Qui lo spettatote è colpito dall’abbraccio caloroso che unisce tutti i membri di questo popolo disposto ad aiutarsi nelle situazioni di difficoltà anche senza conoscersi.

Sarà anche un viaggio di esplorazione della coppia che non si era mai realmente confrontata. Ma anche un viaggio verso la libertà in un mondo fatto di vincoli, di permessi e controlli continui da parte della polizia.

Il film è stato girato in soli 24 giorni, avevano poco tempo e la situazione era critica, infatti durante le riprese, molti membri della troupe sono stati arrestati per via dei permessi o degli spostamenti effettuati al confine tra Israele ed il Libano.

Tuttavia, nonostante le difficoltà, Najwa Najjar è riuscita a raccontare le sue storie,. La regista è riuscita a tenere sempre la leggerezza e l’emotività giusta per far conoscere una diversa sfaccettature del popolo palestinese.

Il Middle East Now il festival di cinema e di cultura contemporanea sul medio oriente è a Firenze fino all’11 ottobre al Cinema la Compagnia ma le proiezioni sono anche online per il pubblico da casa.