Home Cucina L’Epifania e il dolce tradizionale francese che ti proclama Re per un...

L’Epifania e il dolce tradizionale francese che ti proclama Re per un giorno!

0
La notte dell’Epifania è ritenuta magica: si dice che gli animali parlino nelle stalle e nei boschi circostanti

Ogni regione ha le sue leggende e usanze di varia origine ma la figura popolare certamente più famosa e anche misteriosa è quella della Befana. La vecchietta che durante l’anno abita nelle caverne e che a cavallo di una scopa magica porta i regali la notte tra il 5 e il 6 gennaio.

La Befana si dice scenda per i camini o, date le moderne case di città, giù dalle cappe. Questa porta doni e dolciumi ai bambini buoni e carbone invece a quelli che sono stati cattivi.

Tuttavia l’Epifania è una festa cristiana e significa “manifestazione”, “apparizione divina”, “venuta” e si riferisce all’apparizione di Gesù bambino all’umanità rappresentata dalla visita dei tre Re Magi nel Cristianesimo occidentale e dal battesimo nel Cristianesimo Orientale.

Tuttavia non ci sono dolci e tradizioni così curiose come quella francese: il 6 gennaio è il giorno della festa dei tre re.

Questa usanza prese piede attorno al ‘900 e nelle regioni limitrofe, Olanda e Belgio, attorno al 1200, approdando poi in Inghilterra nel 1300.

In occasione dell’Epifania è tradizione preparare un dolce speciale: il Dolce dei Re Magi (La galette des Rois ). Dall’origine di questa festa ad oggi, questo dolce ha subito numerose variazioni. Sembra che inizialmente fosse fatto solo di pane diventando poi un dolce di forma rotonda.

La galette des Rois (galletta dei Re, proprio per festeggiare i Re Magi il giorno dell’Epifania) è originaria del nord della Francia ed è una galletta di pasta sfoglia cotta in fornoPrima di sigillare per bene i bordi della torta, con l’aiuto di qualche goccia d’acqua, al suo interno viene nascosta una fava secca, o un fagiolo. 
In alcune zone si usa nascondere qualcosa di più prezioso.

Il fortunato che trova l’oggetto nascosto viene proclamato il re della giornata.

Sempre secondo la tradizione il più anziano di casa taglia la torta a fette ed il più giovane, solitamente un bambino, nascosto sotto al tavolo per non vedere cosa succede sopra, decide a chi dare la fetta di torta appena tagliata.

Essendo un gioco dedicato ai bambini molto spesso come decorazione della torta si usa fare una coroncina dorata di cartone.

Quando qualcuno trova la fava o il fagiolo vince la corona e diventa il re della giornata.

Sitografia: President

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here