Home Cinema Beautiful Boy, dal 13 giugno al cinema

Beautiful Boy, dal 13 giugno al cinema

0
TimothŽe Chalamet stars as Nic Scheff in BEAUTIFUL BOY
Cosa è successo al mio bellissimo ragazzo?
Il bellissimo ragazzo è Nic (Timothée Chalamet), un giovane intelligente, bello, con una famiglia che lo ama, ma che sente un enorme vuoto dentro di sé. Un vuoto che (forse) non ha spiegazioni e che prova a colmare con la droga.

Chi si pone la domanda è David Sheff (Steve Carell), un padre coraggioso, che cerca con dedizione e un incondizionato amore, di salvare suo figlio da questo oscuro tunnel. Un padre che vive un vero e proprio calvario, che farebbe qualsiasi cosa pur di aiutare suo figlio, fino a rassegnarsi alla sua impotenza e al rischio di perdere la moglie e gli altri due figli.

Beautiful Boy è la storia struggente di questa famiglia che lotta disperatamente al fianco di Nic contro la tossicodipendenza, una malattia che trascina tutti in un baratro oscuro, in una lotta incessante tra promesse, ricadute, disperazione e speranza.

Un film doloroso e intenso, che tratta un tema difficile, tentando di non cadere nella banalità.

La sceneggiatura, scritta da Luke Davies e dal regista Van Groeningen, è tratta dai libri Beautiful Boy: A Father’s Journey Through His Son’s Addiction di David Sheff e Tweak: Growing Up on Methamphetamine di suo figlio Nic Sheff.

“Dai libri di David e Nic” – dice il regista F. Van Groeningen – “ho capito che sia io che la mia famiglia nutrivamo dei pregiudizi rispetto ai tossicodipendenti. (…) Il nostro obiettivo è mostrare, con semplicità, onestà e anche con una certa crudezza, la complessità di questa malattia”.

Questo film vuole, infatti, superare molti pregiudizi sulla tossicodipendenza, senza giudicarla, senza vittime o colpevoli, ma mostrandola – grazie alle visioni differenti di Nic e del padre –  come una malattia, in cui vi è solo il calvario di una famiglia nel disperato tentativo di uscirne fuori.

“L’unico modo in cui possiamo superare questo problema – dice Nic Sheff – è riconoscere che si tratta di una malattia. Molti ancora pensano che la tossicodipendenza sia una scelta. Ma nessuno sceglie di essere drogato”.

Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a BAFTA, 1 candidatura a Critics Choice Award, 1 candidatura a SAG Awards.

Nelle sale da giovedì 13 giugno, distribuito da 01 Distribution. Genere Drammatico – durata 111 minuti.