Home Cinema Una bambina, un leoncino e una storia d’amore in “Mia e il...

Una bambina, un leoncino e una storia d’amore in “Mia e il leone bianco”

0
Mia e il leone bianco

Al cinema dal 17 gennaio “Mia e il leone bianco” di Gilles De Maistre, la storia del legame tra una ragazzina e un cucciolo di leone. Ambientata in Sud Africa il regista attraverso il film porta in evidenza lo sterminio dei leoni che viene fatto per puro piacere ludico 

Questo film ha due caratteristiche importanti che lo rendono unico. La prima è lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle riserve di caccia che sono diventate quasi “normali” mentre sono dei veri e propri stermini. La seconda importante caratteristica riguarda il rapporto che realmente si è creato tra la giovane protagonista del film Mia (Daniah De Villiers) e il leoncino Charlie (Thor) durante i tre anni di riprese del film.

Mia è la figlia di due allevatori trasferitesi da Londra in Sud Africa. Per far digerire il cambiamento a Mia, i genitori, le prendono un leoncino bianco sottovalutando l’attaccamento tra i due e la futura crescita di lui. Preoccupati dopo tre anni della grandezza di Charlie decidono di venderlo ai cacciatori. Mia scoprirà l’intenzione del padre e decide di scappare dall’allevamento per portarlo nella riserva dei leoni e lasciarlo libero.

Nella realtà la ragazzina è stata accuratamente selezionata tra oltre 300 bambini, Kevin Richardson (zoologo esperto di leoni) ha visto l’approccio di Daniah nei confronti del leoncino fin da subito. La ragazzina usava la “testa” per interagire con il cucciolo e non le mani come gli altri bambini. Ancora oggi, dopo tre anni sono ancora amici anche se il leone pesa 250 kg. “Si tratta di una vera storia d’amore, una favola tra un predatore selvatico e una bambina, senza nessun effetto speciale” dichiara il regista Gilles De Maistre.

Questo legame si vede in ogni scena del film da quando il leone era un cucciolo fino a quelle in cui ormai grande permette a Mia di lasciarsi tirare per la coda, abbracciare o addirittura sdraiarcisi sopra. Senz’altro il film soddisfa il desiderio di molti acquisire la fiducia di una animale così potente.

” Mia e il leone bianco” è distribuito in Italia da Eagle Pictures e Leone Film Group