Home Cultura/Spettacolo Aspettando la XII edizione di “Pistoia – Dialoghi sull’uomo” la lezione online...

Aspettando la XII edizione di “Pistoia – Dialoghi sull’uomo” la lezione online di Marco Aime

0
Marco Aime
Il tema del primo incontro delle lezioni preparatorie aspettando la XII edizione di “Pistoia -Dialoghi sull’Uomo” è “Altri orizzonti: camminare, conoscere, scoprire” ed è possibile seguirla sul canale YouTube della manifestazione. Il secondo appuntamento con Marco Aime sarà il 24 marzo in streaming per rispondere alle domande degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado 

Aime parla dell’Homo Sapiens e del cammino che ha fatto per portarci a quello che noi siamo oggi. Da quando i primi ominidi cominciarono a spostarsi, sia per il cibo, sia per la curiosità di scoprire nuove risorse. Alcuni verso il Sudafrica, altri verso nord e l’Europa, altri ancora verso est, il continente asiatico e chi attraverso lo stretto di Bering nel continente americano fino ad antropizzare e adattarsi ai nuovi territori creando nuove culture.

Come sintetizza il professore in una frase “La storia dell’umanità è una storia di spostamenti, gli umani si sono sempre spostati laddove pensavano ci fossero più risorse”.

Il secondo confine che gli umani hanno superato è stato attraverso l’immaginazione, con la mente sono riusciti a pensare in grande. Questo ha portato anche alle diverse religioni, credenze e alla ricerca della spiritualità. Ma anche alle scoperte scientifiche e in seguito a quelle tecnologiche.

Queste e altre spiegazioni sulle nostre origini sono i temi trattati dal professore Aime nella lezione preparatoria aspettando la XII edizione di “Pistoia -Dialoghi sull’Uomo” in programma dal 18 al 20 giugno 2021.

I momenti di approfondimento sul tema del festival – ideati dalla direttrice della manifestazione, Giulia Cogoli, e promossi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia – sono da sempre molto attesi: negli 11 anni passati hanno coinvolto circa 27.000 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Pistoia e della provincia e, grazie allo streaming, anche di altre regioni italiane. A loro si è unito nel tempo un pubblico adulto di appassionati.