Home Cultura/Spettacolo “L’arte di volerti bene” l’ultimo libro di Alberto Simone è già un...

“L’arte di volerti bene” l’ultimo libro di Alberto Simone è già un successo

0
"Larte di volerti bene" di Alberto Simone
Dopo poche settimane dalla pubblicazione il libro “L’arte di volerti bene” di Alberto Simone è già un successo che in sole due settimane, dall’uscita del 18 giugno, vanta già la seconda edizione 

Alberto Simone sa parlare al suo pubblico, dopo i best seller “La felicità sul comodino” e “Ogni giorno un miracolo” lo scrittore, anche sceneggiatore e regista, riesce ancora una volta a portare nella casa di ogni lettore un po’ di gioia e speranza. Anche per i più scettici e diffidenti il suo libro sarà una lettura piacevole da cui trarre spunto. Sì perché l’autore non si vanta di avere tutte le soluzioni ma ci mostra una strada diversa, un’interpretazione della realtà da un altro punto di vista e soprattuto il perdono di noi stessi prima di incominciare ad amarci.

Sembra la cosa più semplice da fare eppure noi siamo spesso i peggiori nemici di noi stessi, rincorriamo un ideale autoimposto per ambire ad un’idea che abbiamo di noi, con fatica e sacrificio, tutto solo con un unico obiettivo, sentirci amati. Iniziamo a farlo noi stessi e poi diventerà tutto più semplice.

Le parole sembrano scontate, metterle in pratica lo è molto meno. Come tutte le cose semplici che sono in realtà le più complesse da affrontare.

Alberto Simone ha scritto il libro prima della pandemia, ma la sua pubblicazione è stata fatta solo pochi giorni fa. Ha solo aggiunto delle parti ma come dice anche lui all’inizio del suo libro era tutto già pronto. Le “regole” chiave sempre le stesse, si è forse soffermato di più sulla necessità dell’abbraccio, che ci è mancato e ci manca ancora molto e sulla sofferenza e diffidenza che ci ha portato ad accentuare questa distanza interpersonale. L’altro diventa un nemico di cui però abbiamo bisogno per sopravvivere ed è un paradosso.

Alberto Simone con il suo aspetto rassicurante, la barba lunga ed il volto sorridente trasmette tranquillità anche solo guardandolo. Nel suo libro parte da un’esperienza di malattia della moglie che è stata anche un’esperienza di ascolto e rinascita per entrambi. Perché siamo tutti legati all’ambiente che ci circonda, a quello che facciamo, come ci nutriamo, come ci ascoltiamo ed amiamo il nostro prossimo. Il suo libro non è di sicuro una bacchetta magica ma ci fa sentire bene mentre lo leggiamo e questo è già un ottimo inizio!

“L’arte di volerti bene” della casa editrice TeA libri è disponibile dal 18 giugno in tutte le librerie e online.