Home Notizie Locali Arriva l’estate e si apre la stagione del Silvano Toti Globe Theatre!

Arriva l’estate e si apre la stagione del Silvano Toti Globe Theatre!

0
Programma 2019 Silvano Toti Globe Theatre a Villa Borghese
Il Globe Theatre, nel cuore di Villa Borghese, è uno dei teatri più suggestivi di Roma e, da ormai 16 anni, rappresenta un caposaldo dell’estate culturale della Capitale, grazie alla Fondazione Silvano Toti e al genio di Gigi Proietti

Le opere rappresentate sul palcoscenico del teatro di ispirazione elisabettiana riscuotono, infatti, un successo crescente di anno in anno, con un pubblico di circa 70.000 spettatori a stagione.

Il 4 giugno scorso si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della stagione 2019, durante la quale è stato illustrato un programma nuovo, per tutti i gusti, “un programma che ci riporta all’attualità” come definito dal Direttore del Teatro di Roma Giorgio Barberio Corsetti.

A guidare la conferenza stampa il grande Gigi Proietti, direttore artistico del teatro, che con la sua innata simpatia ha presentato gli spettacoli che coloreranno l’estate romana.

Presenti anche la Presidente della Fondazione Silvano Toti, Maria Teresa Toti e l’Assessore alla Crescita Culturale di Roma, Luca Bergamo.

Il Globe Theatre è un fattore di orgoglio per la città e, in futuro, lo si vorrebbe immaginare come un luogo in cui non siano rappresentate solo le opere di Shakespeare. 

Questa sarà probabilmente la strada che verrà seguita nei prossimi anni, ma già da quest’anno ci sono delle novità a riguardo. 

Fatte queste premesse, eccovi svelati gli spettacoli della prossima stagione, che va dal 20 giugno al 15 ottobre.

Aprirà la stagione dal 21 al 23 giugno, l’interessantissimo Shakespeare & Cervantes in Ghost Writer, uno spettacolo che, nella casa di Shakespeare, mette in discussione la sua vera identità, il tutto sulla base di informazioni documentate.

Dal 26 al 28 giugno, sarà il turno de Le opere complete di Shakespeare in 90 minuti, uno spettacolo divertente, nato 30 anni fa e rappresentato per 10 anni a Londra, in cui in modo divertente e provocatorio vengono portate in scena ben 37 opere di Shakespeare.

Per tornare su opere di più classico stile Globe Theatre, nel quale sono state fatte più di 153 repliche, dal 2 al 14 luglio torna Sogno di una notte di mezza estate, per la regia di Riccardo Cavallo.

La regia di Loredana Scaramella firma due opere leggere, movimentate e musicali, che andranno in scena nel cuore dell’estate: La bisbetica domata (dal 19 luglio al 4 agosto) e Molto rumore per nulla (dal 7 al 25 agosto).

Dal 30 agosto al 15 settembre sarà in scena una delle tragedie più lunghe di Shakespeare: Riccardo III. Un personaggio la cui malvagità tocca la comicità e la follia, che ci mette davanti al mostro che è in ogni uomo.

Il 16, 23 e 30 settembre protagonista di Edmund Kean, testo scritto da Raymond FitzSimons, sarà proprio Gigi Proietti. E’ la storia di un uomo che nel proprio camerino racconta la sua vita, interrogandosi sulle parole di Shakespeare. Un testo che Gigi Proietti ha portato in scena a Taormina 27 anni fa, che richiede un grande sforzo interpretativo. Chissà se ce la faccio, c’ho una certa età, dice Proietti, datemi una mano, venite a teatro!

Una nuova produzione del Giulio Cesare sarà in scena dal 20 settembre al 6 ottobre. Storia del potere e di come questo sia in grado di cancellare emozioni, passioni, l’identità.

A chiudere la stagione (dall’8 al 13 ottobre) sarà una delle storie d’amore più famose di sempre,  Romeo and Juliet, rappresentata in lingua originale dalla Bedouin Shakespeare Company.

Tanti gli appuntamenti anche pomeridiani. Due spettacoli per la regia di Melania Giglio: William and Elizabeth, un testo dedicato ad Elisabetta I d’Inghilterra a cui il teatro deve molto, e Sonetti d’amore, un viaggio tra i più bei versi di Shakespeare, contaminati con sonetti moderni. Loredano Scaramella invece seguirà la regia di Playing Shakespeare.

La serata del 9 settembre sarà dedicata a William’s star, uno spettacolo concerto del coro della città di Roma.

Novità sono anche gli spettacoli mattutini dedicati ai bambini. In particolare, Gigi Palla coordinerà lo spettacolo Le tre streghe di Macbeth.

Un annata in cui si è voluto spaziare, con spettacoli per tutti i gusti e tutte le età.
Mattina, pomeriggio, sera, per grandi e bambini, opere di Shakespeare e non, insomma non si hanno scuse.

Per acquistare i biglietti: dal 14 giugno disponibili al botteghino del teatro, dal 5 giugno disponibili su Ticketone.

“Sonetti d’amore” di Shakespeare